Il restyling del centro città. Ora si interviene in via Broseta

Il Comune di Bergamo avvia il restauro di via Broseta, nel centro storico, con un intervento di riqualificazione che coinvolge anche la chiesa di San Rocco.

Il restyling del centro città. Ora si interviene in via Broseta

Il cantiere

Prosegue il piano di riqualificazione delle vie del centro cittadino del Comune di Bergamo. Dopo via Moroni e via San Bernardino, sottoposte a restyling negli anni scorsi, adesso tocca a via Broseta, una strada lungo la quale si affacciano edifici di pregio, come la chiesa di San Rocco, e numerose attività commerciali e artigianali strategiche per la vita del centro del capoluogo orobico.

L’intervento prenderà il via lunedì e durerà fino alla primavera 2025, indicativamente fino ad aprile, per una spesa complessiva di 450mila euro. Un’opera di maquillage ritenuta importante dall’amministrazione comunale, soprattutto in virtù della posizione della via, all’interno di un borgo storico come Borgo San Leonardo e attigua a Piazza Pontida, posizione non adeguatamente valorizzata dalla discontinuità del trattamento della sede stradale. I lavori mirano a connettere via Broseta con l’attigua piazza, attraverso una continuità visiva ed estetica. Il progetto, nel tratto tra Piazza Pontida e via S.Antonino, prevede la ripavimentazione sia della carreggiata che dei marciapiedi, garantendo un dislivello minimo di circa 1 centimetro per un corretto drenaggio delle acque meteoriche. La strada verrà pavimentata con cubetti di Luserna grigia posati con lo stesso disegno a ventaglio policentrico dell’adiacente piazza Pontida, per dare così l’effetto ottico di continuità tra la piazza e la via. In occasione dell’intervento di riqualificazione, verrà anche rinnovatala chiesa di San Rocco, al civico 24 di via Broseta, costruita nella seconda metà del XV secolo (secondo gli archivi storici tra il 1481 e il 1520). Nel corso del Novecento la chiesa venne restaurata diverse volte, ma mai venne costruito un sagrato. Ora invece, in occasione degli imminenti lavori nella via, verrà realizzato un finto sagrato. "Viene proposta - spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo Ferruccio Rota -un’area antistante la chiesa che serve ad integrare l’edificio con il contesti urbano circostante, fungendo nello stesso tempo da tramite e da filtro". La superficie del finto sagrato sarà integrata nello spazio urbano ma risulterà distinta mediante l’impiego di materiali con disegno differente da quello previsto per pavimentare via Broseta.

M.A.