REDAZIONE BERGAMO

Capriate, evita ragazzina sulle strisce: si schianta e muore in scooter

La vittima era un autista del servizio autostradale in A4

Stefano Viganò

Capriate (Bergamo), 30 gennaio 2018 - Era diretto al lavoro in sella al suo scooter, una Honda 300, quando è rimasto coinvolto nell’incidente. La disgrazia ieri mattina intorno alle 6.30 a Capriate San Gervasio. La vittima si chiama Stefano Viganò, 40 anni, di Bergamo: era un autista del servizio Autostradale, i pullman che percorrono l’autostrada A4. Sarebbe entrato in servizio all’area di Trezzo sull’Adda. Aveva una grande passione per i cani.

Lo schianto è avvenuto durante un sorpasso in via Vittorio Veneto, la provinciale che collega Brembate con Trezzo sull’Adda, all’altezza del negozio Dimocar, una arteria molto frequentata. Ancora da chiarire le cause dell’incidente. Da una prima ricostruzione da parte degli agenti della Polizia stradale di Treviglio, il 40enne in sella alla sua moto arrivato in via Vittorio Veneto si è imbattuto nelle auto in coda. Quindi ha cercato di superarle. Nello stesso istante poco più avanti una ragazzina di 14 anni, una studentessa, stava attraversando la strada sulle strisce pedonali diretta a scuola. Il conducente dello scooter, che era in sorpasso, ha cercato di evitare la ragazzina con una manovra disperata. Il 40enne ha urtato la 14enne, poi è sbandato perdendo il controllo dello scooter. Stefano Viganò è andato a sbattere con la testa contro un dissuasore che si trova proprio a lato della carreggiata. L’impatto è stato particolarmente violento, tant’è che le condizioni del 40enne sono apparse subito molto gravi. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato l’ambulanza della Croce bianca di Boltiere e l’automedica per soccorrere il ferito. I sanitari hanno cercato di rianimare il motociclista, ma non c’è stato nulla da fare.

Il pm Giancarlo Mancusi, ha già concesso il nulla osta per i funerali che si terranno mercoledì. La quattordicenne se l’è cavata con qualche contusione e tanta paura. È stata portata al pronto soccorso per essere medicata. A causa dell’incidente la strada è stata chiusa al traffico per consentire agli operatori della stradale di Treviglio e ai colleghi della Polizia locale di poter effettuare i rilievi. Per diverse ore la circolazione ha subito forti rallentamenti