
L’incidente a Zogno e, nel riquadro, la vittima: il 34enne Alessandro Preziuso
Zogno (Bergamo), 3 aprile 2025 – Una tragedia stradale si è verificata oggi, intorno a mezzogiorno, all’esterno dell’impianto dell’azienda di acque minerali Bracca, a Zogno, in provincia di Bergamo.
Per causa ancora da accertare, una moto e un camion in manovra si sono scontrati frontalmente davanti al piazzale della ditta di via Piave 67, all'imbocco della provinciale 27 che va verso la Val Serina. Ad avere la peggio, come spesso succede, è stato il motociclista: Alessandro Preziuso, milanese di 34 anni è morto.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, il mezzo pesante arrivato nell’ora della pausa pranzo degli operai, aveva parcheggiato nella corsia apposita, a destra della carreggiata. E dopo aver registrato il suo arrivo in ditta è risalito sul mezzo per entrare nell’azienda. In quel momento mentre stava per entrare nel piazzale della ‘Bracca’ dalla parte opposta stava sopraggiungendo la due ruote di grossa cilindrata che è piombata addosso. La moto è stata scagliata all'interno del piazzale e ha preso fuoco dopo essere piombata contro un muletto e contro una rete di protezione della ditta.
Illeso il conducente del tir, un 37enne, sotto choc per l’accaduto, così come gli operai della Bracca che hanno assistito alla drammatica scena. E sono stati proprio loro i primi a soccorrere il centauro. Inutili i soccorsi dei sanitari di Padana emergenze: per il motociclista non c'era più niente da fare se non constatarne il decesso. Sul posto per i rilievi una pattuglia della Polizia stradale di Bergamo con i carabinieri della Compagnia di Zogno e la Polizia locale per la viabilità.