REDAZIONE BERGAMO

Lupi in Valle Seriana: strategie per sicurezza e sostenibilità

Riunione a Bergamo per affrontare la presenza dei lupi: misure preventive e azioni sinergiche per la sicurezza.

In risposta a una lettera in cui diversi sindaci della Valle Seriana manifestavano la loro preoccupazione per la presenza sul territorio dei lupi, ieri mattina il prefetto di Bergamo, Luca Rotondi, ha presieduto una riunione del Tavolo di coordinamento sulla fauna selvatica.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Gandino e Valbondione, la polizia provinciale, nonché i rappresentanti di Regione Lombardia, del Gruppo carabinieri-forestale, di Ats e delle associazioni agricole.

La riunione ha avuto l’obiettivo di analizzare le problematiche legate alla presenza della fauna selvatica, valutare le azioni già intraprese e definire ulteriori strategie di intervento per garantire sicurezza, tutela ambientale e sostenibilità.

In relazione ai lupi è stato riscontrato che sono 24 gli eventi predatori rilevati nell’anno e si stima che vi siano circa 25 esemplari sul territorio provinciale, suddivisi in tre piccoli branchi, costantemente monitorati dalla polizia provinciale.

Nell’incontro è stata ribadita l’importanza delle misure preventive idonee volte a mitigare i conflitti tra uomo e fauna, come recinzioni elettrificate e cani.

Il prefetto ha sottolineato l’importanza di un’azione sinergica tra le Istituzioni, evidenziando la necessità di adottare misure coordinate ed efficaci, nonché di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti responsabili.