Bergamo, 18 novembre 2024 – Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Il consiglio d’amministrazione straordinario che si è tenuto questa mattina ha deciso di nominare l’ex direttrice della pinacoteca nazionale di Bologna (all’inizio di novembre il ministro della Cultura Andre Giuli non l’aveva rinnovata nell’incarico e lei aveva ripreso a lavorare ai Servizi d’Arte del Comune di Ferrara). Prende il posto di Martina Bagnoli, rimasta in carica otto mesi prima di rassegnare le dimissioni.
Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1998. Dal 2010 al 2019 è stata direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, comprendenti il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell’Ottocento, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” L’Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo di video del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. Nel corso dei dieci anni precedenti è stata conservatore capo di tali musei.
Da 2011 al 2019 è stata inoltre responsabile scientifica e organizzativa delle mostre che la Fondazione Ferrara Arte realizza a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi e di Ferrara Arte Editore. In precedenza è stata coordinatrice (2000-2006) e poi co-direttrice (2006-2010) delle medesime istituzioni.