Accademia Carrara di Bergamo, Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice

La storica dell’arte aveva ripreso a lavorare ai Servizi d’Arte del Comune di Ferrara, dopo che non era stato rinnovato il suo incarico come direttrice della pinacoteca nazionale di Bologna

Maria Luisa Pacelli, ex direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna e ora direttrice dell'Accedemia Carrara

Maria Luisa Pacelli, ex direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna e ora direttrice dell'Accedemia Carrara

Bergamo, 18 novembre 2024 – Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Il consiglio d’amministrazione straordinario che si è tenuto questa mattina ha deciso di nominare l’ex direttrice della pinacoteca nazionale di Bologna (all’inizio di novembre il ministro della Cultura Andre Giuli non l’aveva rinnovata nell’incarico e lei aveva ripreso a lavorare ai Servizi d’Arte del Comune di Ferrara). Prende il posto di Martina Bagnoli, rimasta in carica otto mesi prima di rassegnare le dimissioni.

Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1998. Dal 2010 al 2019 è stata direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, comprendenti il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell’Ottocento, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” L’Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo di video del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. Nel corso dei dieci anni precedenti è stata conservatore capo di tali musei.

Da 2011 al 2019 è stata inoltre responsabile scientifica e organizzativa delle mostre che la Fondazione Ferrara Arte realizza a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi e di Ferrara Arte Editore. In precedenza è stata coordinatrice (2000-2006) e poi co-direttrice (2006-2010) delle medesime istituzioni.