JESSICA SIGNORILE
Cronaca

Il "marito in affitto", un aiuto per donne sole nei lavori di casa

Di giorno operaio, nel tempo libero risponde alle telefonate di chi ha bisogno di un tuttofare per i piccoli inconvenienti domestici

Fabrizio Gervasoni è il “marito in affitto’’ della Bergamasca

Bergamo, 3 gennaio 2017 - Un rubinetto che perde, uno scaffale da montare e le pareti di casa da tinteggiare. Le donne, sempre più emancipate, nonostante abbiano imparato a mostrarsi forti anche quando sono sole, spesso si fermano davanti a quei piccoli inconvenienti domestici che sembrano ostacoli insormontabili, soprattutto quando in casa, per scelta o per necessità, manca un uomo. A Bergamo però, possono trovare un “marito in affitto’’, pronto ad arrivare per cambiare le lampadine o potare le piante e poi andare via senza lasciare in cambio calzini sparsi per casa, camicie da stirare o aspettare un piatto caldo a tavola.

Alla porta di chi lo chiama, per urgenze o per un piccolo aiuto, si presenta Fabrizio Gervasoni, 41 anni, di Val Brembilla, “marito in affitto’’ all’occorrenza e artigiano edile a tempo pieno. «Faccio il marito in affitto a Bergamo dall’ottobre 2014» racconta Fabrizio che, tra un cantiere e una ristrutturazione, ritaglia il tempo per occuparsi di piccola manutenzione a casa di chi lo cerca. «Mi chiamano soprattutto donne intorno ai 50 anni senza compagno che si trovano alle prese con un lampadario da montare, un rubinetto rotto o piccoli lavori domestici che però non sono in grado di fare». Il marchio in franchising, depositato nel 2007, è nato dal progetto di un imprenditore di Monza, Gian Piero Cerizza, e oggi è portato avanti dal figlio Fabio: l’attività è presente in numerose città e rappresenta anche a Bergamo un valido aiuto per chi ha bisogno di un uomo “a chiamata’’.

Fabrizio Gervasoni si è reinventato “marito in affitto’’ per caso, dopo aver conosciuto, mentre lavorava in un cantiere, l’ideatore del progetto, ex carrozziere. «Un giorno – ricorda Fabrizio – gli ho chiesto che cosa facesse mi ha risposto: “Faccio il marito in affitto’’. E io sono scoppiato a ridere. “Non sei mica Brad Pitt’’, gli ho replicato». Oggi, invece, è Fabrizio a rispondere alle donne bergamasche che chiedono il suo aiuto. Quando la sua giornata è finita e ha terminato di riparare elettrodomestici o tinteggiare pareti, Fabrizio si toglie la divisa da “marito in affitto’’ e torna a casa dove ad aspettarlo ci sono le “sue’’ donne, la moglie Jessica e le due figlie, Nicole e Camilla.