
Un bancomat dopo un'esplosione da parte di alcuni malviventi (Foto archivio)
Martinengo (Bergamo), 27 marzo 2025 – Ci risiamo. Dodicesimo assalto ad un bancomat nel 2025 nella Bergamasca. Nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 marzo, i malviventi hanno preso di mira lo sportello del Banco Bpm in via Tadino, a Martinengo.
Poco dopo le 3 di notte, i residenti della zona sono stati svegliati da un boato. La deflagrazione era la conseguenza dell’esplosione che pochi istanti prima aveva fatto saltare in aria il bancomat del Banco Bpm di via Tadino, poco distante dal Comune.
Sul posto sono subito intervenuti il servizio di vigilanza privata e i carabinieri: i ladri si sono dati alla fuga e per terra sono rimaste alcune banconote: ora va accertato se i ladri sono riusciti a portare via del denaro.
A Martinengo è il secondo colpo; il precedente è dell’11 febbraio, e in quel caso i soliti ignoti avevano puntato la loro attenzione al bancomat della Banca di credito cooperativo di Ghisalba. Ma in totale, in tutta la provincia, si tratta del 12esimo colpo della banda del botto.
L’ultimo colpo in ordine temporale era stato a Cavernago lo scorso 15 marzo:era stato distrutto lo sportello della Bcc di via Papa Giovanni XXIII. Lo sportello era stato fatto saltare in aria con gas o esplosivo inseriti e miccia causando danni ingenti. Gli altri colpi, a Nembro, la notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo alla filiale della Banca popolare di Sondrio in piazza Umberto I. Gli altri a Suisio, Torre Boldone, Bagnatica, Urgnano, Calusco d’Adda, Bonate Sopra, Bottanuco, Brembate Sopra, Martinengo (due volte) e Cavernago.