di MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

San Pellegrino, ha la patente da due settimane: trovato ubriaco alla guida

San Pellegrino, durante i controlli notturni scoperto un 18enne con tasso alcolemico oltre il limite: maximulta e licenza sospesa

Indagano i carabinieri

San Pellegrino (Bergamo), 4 agosato 2019 - Aveva ottenuto la patente da appena due settimane, ma nella notte tra venerdì e sabato ha già perduto il documento tanto agognato. I carabinieri della Compagnia di Zogno, impegnati un una serie di controlli straordinari lungo tutto il territorio della Valle Brembana per prevenire reati predatori e le cosiddette stragi stradali, lo hanno pizzicato al volante della sua Lancia Y con un tasso alcolemico di 0,8 grammi per litro, laddove per i neopatentati il limite è fissato a zero (per quanto riguarda l’assunzione di alcol, infatti, il Codice della strada ha introdotto leggi molto severe; con la politica della tolleranza zero, si impone a chi ha conseguito la patente B da meno di 3 anni il divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche).

Il conducente, un 18enne di San Pellegrino Terme, reduce da una serata trascorsa con gli amici, è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Non solo. I militari gli hanno anche inflitto una sanzione amministrativa di 700 euro, gli hanno decurtato 10 punti dalla patente di guida e gli hanno sospeso la stessa per otto mesi. Per fare ritorno a casa, il giovane è stato costretto a chiamare i propri genitori.

In tutto il servizio coordinato di controllo effettuato dai carabinieri (circa una trentina gli uomini impiegati) ha portato all’identificazione di 60 mezzi e di 140 persone, 12 delle quali sono risultate avere precedenti penali. Otto le sanzioni elevate per infrazioni al Codice della strada, per un ammontare di quasi 3mila euro. Oltre al 18enne di San Pellegrino, i militari della Compagnia dell’Arma di Zogno hanno ritirato la patente anche ad un uomo di 39 anni, residente nel comune di Almè, che è stato trovato in possesso di 1 grammo di marijuana. I carabinieri hanno annunciato che i controlli saranno ripetuti anche nelle prossime settimane in tutto il territorio della Valle Brembana.