
di Michele Andreucci
Rilanciare il commercio dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino. E’ dall’inizio degli anni Duemila che si parla dell’insediamento di un centro commerciale nell’area ex Losa di Ambivere e ora, finalmente, il gran giorno è arrivato. Questa mattina alle 8,30, infatti, verrà inaugurato il secondo parco commerciale dell’Isola Bergamasca (dopo il centro “M-District” di Madone), il “Centro commerciale Val San Martino”. Ma, al contrario del respiro territoriale suggerito dal nome, per qualche settimana - a causa delle limitazioni imposte dalle restrizioni alle zone rosse - sarà un distretto del commercio per pochi abitanti.
Oggi verranno inaugurati quattro dei nove esercizi commerciali che avranno sede nel complesso da 44mila metri quadrati: un punto di ristorazione McDonald’s con drive through, un punto vendita “Risparmio Casa”, la catena tedesca di abbigliamento “Kìk” e un superstore “Maxi Zoo”. Il 19 novembre, invece, sarà la volta della catena di supermercati discount “Lidl”, che si insedierà in 6.500 dei 10mila metri quadrati di superficie commerciale del centro. Successivamente apriranno anche un bar, un ristorante etnico, un punto vendita di moda e una catena specializzata in prodotti ittici.
Nel complesso trovano anche spazio circa 500 posti auto, alberi e aiuole e alcune colonne di ricarica per le auto elettriche. La struttura si sviluppa su tre palazzine e la planimetria è simile a una “L” rovesciata, con il lato lungo parallelo alla linea ferroviaria Bergamo-Lecco. La convenzione firmata dal Comune di Ambivere e l’ex proprietario dell’area ha stabilito anche alcune soglie occupazionali: la proprietà ha accolto le domande di lavoro presentate dai residenti di Ambivere e dei paesi confinanti a cui, previa verifica dei requisiti professionali, era riservato in via prioritaria rispettivamente il 50% e il 30% dei posti. A fine ottobre risultavano quindi assunti sei cittadini di Ambivere, cinque dei paesi limitrofi e altri dodici residenti nel raggio di 10 chilometri, per un totale di 23 contratti di lavoro firmati.