REDAZIONE BERGAMO

Papa Francesco, il vescovo di Bergamo: “Le sue parole e i suoi gesti erano compagni di vita”

“È grande il dolore che ci attraversa”, ha detto monsignor Francesco Beschi dopo l’annuncio della morte del Pontefice. La sindaca Carnevali: “La città piange, ha difeso pace e umanità”. Il 23 aprile la Messa in suffragio nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna

Papa Francesco

Papa Francesco

Bergamo, 21 aprile 2025 – “Care sorelle e fratelli tutti. Oggi, Lunedì dell'Angelo, Papa Francesco è morto. È grande il dolore che ci attraversa: la sua persona, le sue parole, i suoi gesti ci erano compagni di vita e lo sono stati fino all'ultimo. Proprio ieri lo abbiamo visto ancora condividere con tutti la gioia della Pasqua e donare la Benedizione e la Pace al mondo intero”. Sono le parole del Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, nel messaggio dopo la notizia della scomparsa del Santo Padre.

“Tanti saranno i ricordi, tante le preghiere, tante le lacrime: in questo momento vorrei consegnare a tutti la consapevolezza della Grazia che il Signore ci ha offerto nella persona e nella missione compiuta da Papa Francesco e la profonda gratitudine per la dedizione indescrivibile con cui si è fatto vicino a questa umanità smarrita e soprattutto ai piccoli e ai poveri, annunciando e testimoniando la gioia del Vangelo”, ha proseguioto Monsignor Beschi.

"Invito tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e affidi a Dio la persona di Papa Francesco; invito i sacerdoti a proporla nelle nostre chiese, in attesa di disporre indicazioni che verranno date successivamente”, ha concluso. 

Cordoglio anche da parte della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, che ha detto: “Provo un grande dolore. Fino all'ultimo a difesa della pace e dell'umanità, sempre accanto ai più deboli. Una guida spirituale che ha saputo parlare al cuore del mondo con semplicità, forza e umiltà”, E ha aggiunto: “Con il suo pontificato ha aperto strade di dialogo, costruito ponti, richiamato tutti noi, credenti e non, alla responsabilità di proteggere il pianeta e di costruire un mondo più giusto, condannando con fermezza guerre e ingiustizie. Voglio interpretare i sentimenti della città che piange la sua scomparsa.

Mercoledì 23 aprile, alle 20.30, nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna in Bergamo, il Vescovo Francesco Beschi celebrerà una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco e di ringraziamento per il suo servizio al Vangelo, alla Chiesa, al mondo.