AMANZIO POSSENTI
Cronaca

Treviglio, treni dei pendolari: summit tra i sindaci della Bassa

L'incontro in aula consiliare per discutere del potenziamento delle linee richiesto dai comitati locali

La stazione di Treviglio Ovest

Treviglio, 12 novembre 2017 - Si svolge lunedì 13 novembre, nell’aula consiliare di Treviglio, un summit sulla situazione dei trasporti ferroviari nell’area fra Treviglio, Bergamo, Cremona e Brescia: il sindaco Juri Imeri ha infatti convocato (ore 20.30) i sindaci e gli amministratori di quindici comuni della Bassa Bergamasca e di sei del vicino cremasco, i cui territori si trovano lungo le linee ferroviarie che confluiscono sulle due stazioni Fs di Treviglio, Centrale e Ovest. Sul tappeto c’è un problema antico ma sempre nuovo, ovvero le richieste dei pendolari per viaggi più comodi e veloci verso Milano. Il tutto in vista della prossima entrata in vigore del nuovo orario invernale di Trenitalia.

L’iniziativa, alla quale sono invitati a partecipare l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte, il presidente della Provincia Matteo Rossi e una serie di Comitati pendolari dei territori coinvolti, prende spunto dalle proposte avanzate dal Comitato pendolari di Treviglio e Bassa Bergamasca in ordine alle necessità di un sistema ferroviario che soddisfi pienamente le esigenze della zona. Ad avviso del Comitato torna il problema annoso di potenziare le fermate alla stazione di Treviglio Ovest (dove oggi sostano pochi treni della linea Bergamo-Treviglio- Milano, mentre ci sarebbe bisogno di un ripristino di soste più numerose, come anni addietro); sarebbe importante attivare la fermata a Treviglio Ovest anche della Freccia da Bergamo a Roma.

Per la tratta Treviglio-Bergamo, si richiedono un collegamento su gomma con la stazione di Levate e l’aumento del traffico anche sull’asse Orio al Serio-Bergamo-Treviglio. Infine per quanto riguarda la linea Treviglio-Cremona, la previsione di fermate alla stazione di Caravaggio. Per la Treviglio-Brescia, maggiore sistemazione degli orari di sosta e partenza nelle varie stazioni intermedie.