REDAZIONE BERGAMO

Gabriella Messina, prima donna alla guida della polizia locale di Bergamo

Il Comune ha scelto dopo un concorso come sostituta di Virgilio Appiani, comandante uscente, la sua vice Gabriella Messina

Gabriella Messina, nuovo comandante della polizia locale (De Pascale)

Bergamo, 8 settembre 2016 - Da oggi - per la prima volta nella storia della città dei Mille - è una donna a guidare il corpo della polizia locale di Bergamo. Il Comune ha scelto dopo un concorso come sostituta di Virgilio Appiani, comandante uscente, la sua vice Gabriella Messina. La nomina è stata ufficializzata oggi, dopo l'esame di tutti i candidati da parte della commissione.

Agente di polizia locale dal 1993, laureata in Giurisprudenza, Gabriella Messina ha esperienza in vari settori: viabilità, infortunistica stradale, utilizzo di strumentazione tecnica, polizia giudiziaria, educazione stradale nelle scuole, difesa personale, gestione e sviluppo delle risorse umane, ordine pubblico e pubblica sicurezza, ascolto e mediazione tra utenti della strada e operatori di polizia e tra cittadini e amministrazione. Il neo comandante - ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Sergio Gandi - avrà un contratto "a tempo determinato e resterà in vigore fino alla fine del nostro mandato".