
Si lavora tutti insieme, nella collaborazione fra Asst Bergamo Ovest, ospedali di Treviglio e di Romano, amministrazione comunale, nella lotta contro il Covid: mentre crescono i numeri dei ricoverati e si riempiono i posti letto nei due ospedali, anche con l’aggiunta di contagiati nella Cardiologia di Treviglio, notizie positive sul fronte dei tamponi rapidi, grazie alla decisione del Comune di mettere disposizione dell’Asst il Polo Fieristico.
I cittadini degli oltre cinquanta comuni (tutta la Bassa) facenti capo all’Asst Bergamo Ovest, da metà novembre potranno accedere, in sicurezza, in un ambiente caldo, con la disponibilità di un ampio parcheggio, per effettuare i tamponi rapidi antigenici: in prima battuta per le comunità scolastiche, con modalità che saranno presto rese note. Soddisfatto della decisione - definita di "estrema importanza e rilevanza", il dg Peter Assembergs, mentre il sindaco di Treviglio Juri Imeri sottolinea come sia "uno spazio facilmente accessibile, polivalente e funzionale, che alleggerirà la pressione sull’ospedale" (al cui esterno funziona da giorni il drive per i tamponi).
Nella Cardiologia di Treviglio risultano contagiati 5 pazienti e 5 operatori, fra cui un medico. Il dg Assembergs ha chiesto al direttore sanitario di istituire una commissione di verifica interna per conoscerne i motivi.
A dimostrazione del forte aumento di casi nell’Ambito di Treviglio, i posti letto nei reparti covid sono tutti occupati nei due Ospedali di Treviglio (32) e di Romano (28). L’Azienda ospedaliera metterà a disposizione nei prossimi giorni 291 posti letto, di cui 123 a Romano e 78 a Treviglio.
Amanzio Possenti