Diventa sacerdote a 74 anni: la prima messa di don Giambattista Ferro in Val Seriana

Cerete (Bergamo), il religioso ha vissuto per anni senza telefono e internet nell'eremo di Sant’Alberico nell’Appennino tosco-emiliano: per la prima celebrazione ha scelto il santuario del paese in cui è nato

Don Giambattista Ferro (da myvalley.it)

Don Giambattista Ferro (da myvalley.it)

Cerete (Bergamo) – Non è mai troppo tardi. È proprio il caso di dirlo raccontando la storia di Giambattista Ferro, che è stato ordinato sacerdote all’età di 74 anni e che celebrerà alle 17 di domani, domenica 10 settembre, la sua prima messa nel Santuario di Novezio, piccola frazione di Cerete nell’alta Val Seriana, paese del quale è originario. 

Eremita sull’appennino

Ferro è stato ordinato sacerdote il 24 giugno scorso per la diocesi di Cesena-Sarsina: dal 2016 infatti il religioso è andato ad abitare all’eremo di Sant’Alberico, sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Forlì-Cesena, dove ha vissuto senza telefono né internet e dove ha intrapreso il percorso che lo ha portato diventare prete.

Insegnante di religione

Nato nel 1950, Ferro si trasferì con la famiglia a metà degli anni Cinquanta a Milano Marittima. Dopo gli studi insegnò religione nella zona di Sassuolo. Qualche anno fa tornò nelle sue terre d’origine: iniziò a frequentare don Lorenzo Cortinovis, parroco di Songavazzo, restandogli vicino fino alla morte, nel 2015.

L’ordinazione

Dall’anno successivo si trasferì nell’eremo di Sant’Alberico, di cui è diventato poi eremita diocesano nel 2018 e diacono nel 2022. Nel frattempo, ha seguito il percorso vocazionale che lo ha portato ad essere ordinato sacerdote, il 24 giugno scorso, dal vescovo Douglas Regattieri nella cattedrale di Cesena.