REDAZIONE BERGAMO

Raccolta rifiuti, a Bergamo obbligo sacchi con codice numerico dal 4 ottobre

Non saranno più raccolti quelli non codificati e potranno essere applicate sanzioni da 25 a 150 euro

Sacchi dell’immondizia non ritirati

Bergamo, 30 settembre 2021 - Nuovi provvedimenti per la gestione dei rifiuti, a Bergamo. Da lunedì 4 ottobre gli operatori di Aprica SpA, società che si occupa della raccolta dei rifiuti, non raccoglieranno più i sacchi della plastica e dell'indifferenziato non codificati e vi apporranno un avviso di non conformità. Potranno inoltre essere applicate sanzioni da 25 a 150 euro.

Nel settembre del 2020, infatti, era partita l'iniziativa 'Mi piace un sacco', che prevede l'uso di 'sacchi codificati', ovvero con un codice numerico associato al momento del ritiro alla singola utenza, per la raccolta differenziata, ritirabili ai distributori collocati in città o in sede di Aprica SpA. Ad oggi il Comune bergamasco registra il 76.7% di rifiuti differenziati sul totale, contro il 73.1% dello scorso anno. 

Buona parte degli utenti, però, ha continuato lungo l'arco del 2021 ad esporre i vecchi sacchi non codificati. Da qui la nuova decisione, annunciata oggi dall'assessore all'ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni.