La voce dell’hostess sul volo Ryanair in partenza da Bergamo Orio al Serio e diretto a Palma di Maiorca è laconica: “O qualcuno scende o non partiamo”. In cambio si offrono 250 euro e un viaggio gratis. Alla fine, dopo diversi minuti di concitazione e liti, un giovane passeggero accetta di scendere dall’aereo tra il giubilo degli altri passeggeri, che lo acclamano e gli danno il cinque.
La vicenda, raccontata su TikTok, ha dell’assurdo ma non è in realtà così infrequente e riguarda un problema noto delle compagnie aeree low cost, l’overbooking: ovvero quando si vendono più biglietti di quelli disponibili, talvolta per un errore, altre volte come strategia commerciale, contando sul fatto che una minima percentuale di viaggiatori non si presenti sul volo a causa di qualche imprevisto.
Qualche giorno dopo, Ryanair ha pubblicato un comunicato in cui ha scritto che non si era tratto di overbooking, spiegando che “era previsto che operasse con un aeromobile 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi l’aereo originale è stato sostituito con un 737-800 (da 189 posti)”. Fatto sta che sul velivolo il numero di passeggeri era superiore ai posti disponibili.
Quando il personale del volo si è accorto dell’errore ha chiesto se qualcuno fosse disposto a scendere dal velivolo, ma le persone interpellate si sono rifiutate. Quindi una hostess – si sente nel video pubblicato su TikTok – ha annunciato: “Come avete capito siamo in overbooking. C’è stato un problema al gate e c’è da prendere una decisione. Siccome i passeggeri scelti per abbandonare l’aereo non vogliono, chiediamo se c’è un volontario: avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis”.
Alla fine ha aggiunto: “Abbiamo poco tempo, entro 20 minuti dobbiamo decidere altrimenti il volo non sarà effettuato”. E così, il passeggero si è convinto a lasciare l’aereo e tutto è finito per il meglio.