Bergamo, 26 agosto 2024 – Tragico incidente in Val Seriana, nella Bergamasca.
Una donna di 54 anni, Simona Gusmini, di Albino, è morta dopo che la sua auto è stata schiacciata da un camion, a seguito di uno scontro con il mezzo pesante. Grave anche l’autista del tir, un 51enne: soccorso, ora si trova ricoverato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Lo schianto è avvenuto all’ingresso della galleria Montenegrone, lungo la statale 671, nel territorio di Torre de Roveri, in direzione di Nembro.
La disgrazia è avvenuta intorno alle 13.20. A scontrarsi sono stati un'auto e un camion che stavano viaggiando su due corsie diverse. L’impatto è stato particolarmente violento: la parte anteriore della vettura sulla quale viaggiava l’infermiera 54enne si è letteralmente accartocciata. La donna si stava recando al lavoro, all’ospedale Bolognini di Seriate. Per estrarla sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Il mezzo pesante, dopo lo scontro, si è poi rovesciato su un fianco. L’esatta dinamica è comunque ancora in fase di ricostruzione.
Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato un paio di ambulanze, l’automedica e nel frattempo è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero. Quando i sanitari hanno raggiunto il luogo dell’incidente le condizioni della 54enne erano disperate. I medici hanno provato a rianimarla, ma per lei purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il camionista ha riportato traumi alla schiena e a un braccio, ed è stato portato in codice rosso al Papa Giovanni XXIII per essere sottoposto ad accertamenti più approfonditi.
A causa dell’incidente in breve lungo quel tratto di superstrada si è formata una lunga coda. Pesanti ripercussioni sul traffico: la galleria è stata chiusa in entrambe le direzioni anche per consentire agli operatori di poter lavorare in sicurezza. Sul posto per i rilievi di legge la Polizia stradale di Bergamo.