
Il ragazzo era caduto dal tetto della scuola (La Presse)
Bergamo, 15 settembre 2014 - Ha 17 anni e non 15 come sembrava in un primo momento il ragazzo che stamattina e' caduto dal quinto piano del liceo Lussana a Bergamo, nell'orario fra la prima e la seconda campanella. Il giovane studente, al terzo anno dell'indirizzo di scienze applicate, è ricoverato in rianimazione al Papa Giovanni XXIII in condizioni gravissime.
Il ragazzo sarebbe entrato in aula, al secono piano, e poi sarebbe uscito senza più rientrare. Qualche compagno ha anche provato a mandargli un sms per sapere dove fosse. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il 17enne avrebbe raggiunto il quarto piano dell'istituto, si sarebbe arrampicato utilizzando una scaletta esterna fino a raggiungere un punto ancora piu' alto e da lì si sarebbe lanciato nel vuoto. Ma al momento nessuna ipotesi è stata esclusa. Faticano a capacitarsi anche il preside Gualtiero Beolchi e il vicepreside Stefano Dominoni. E' stato lo stesso vicepreside a trovare il ragazzo riverso a terra nel cortile, accanto a un ingresso secondario, vicino alla palestra. Visibilmente scossi tutti i compagni di classe, che non si capacitano dell'accaduto.Il giovane è descritto come uno studente volenteroso che ha sempre ottenuto buoni voti e non ha mai avuto problemi di natura scolastica.
"E' una notizia drammatica. Anche io ho figli di questa eta': spero che i medici possano salvarlo". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, giunto al liceo Lussana. Gori e' apparso piuttosto scosso per l'accaduto: "Posso solo immaginare il momento che stanno affrontando i genitori, ai quali mando un forte abbraccio".