
Un tampone per il Covid-19
Bergamo - Novità sul fronte dei test Covid a Bergamo. Dall'8 gennaio aprirà un nuovo hub per i tamponi rapidi a Bergamo, in piazzale degli Alpini vicino alla stazione nella tensostruttura già allestita da DOC Servizi. Saranno attivate due linee distinte: una per chi richiede i tamponi in regime di esenzione e un'altra a pagamento al prezzo di 15 euro. Il servizio, attivo dalle 9 alle 17, sarà garantito grazie alla collaborazione con la Cooperativa OSA, Operatori Sanitari Associati, Humanitas Gavazzeni e con AVIS Comunale Bergamo.
Il Comune spiega in una nota di avere anche chiesto "collaborazione ai volontari di BergamoXBergamo, Polizia Locale, Alpini, personale di Croce Rossa e Croce Bianca, e alla Protezione Civile della città di Bergamo, tutte realtà che si stanno mobilitando per verificare la propria disponibilità a collaborare con il progetto".
Il nuovo hub nato "per iniziativa congiunta del Comune di Bergamo e di ATS - ha spiegato il sindaco Giorgio Gori - servirà ad alleggerire la pressione sulle farmacie e sugli altri punti di screening. Quando la crescita dei contagi ha determinato lo stop delle attività di intrattenimento previste in Piazzale Alpini ci è venuto spontaneo proporre ad ATS di 'convertire' le tensostrutture già montate per svolgere un servizio utile ai cittadini. Oggi infatti è questa la priorità, con la speranza che l'emergenza passi velocemente e che si possa presto riprendere il programma di eventi che avevamo predisposto".