Terrorismo a Bergamo, il giovane voleva colpire una chiesa del centro

Il 22enne di origini egiziane non si sarebbe accontentato di inneggiare alla Jihad in rete e voleva colpire i cristiani ritenuti infedeli

Bergamo, 4 ottobre 2024 – Nell’ambito di un’operazione antiterrorismo su vasta scala un giovane è stato arrestato a Bergamo per “attività di proselitismo sul web”. Dalle prime indiscrezioni si tratterebbe di un 22enne di origini egiziane.

L'indagine è coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia
L'indagine è coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia

La complessa attività d'indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, è condotta dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione Ucigos e dalle Digos di Bergamo e Brescia.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti il 22enne di origini egiziane sarebbe stato stato intenzionato a passare all'azione. Non si accontentava più di inneggiare alla Jihad in rete e voleva colpire i cristiani ritenuti infedeli. In particolare aveva messo nel mirino una chiesa nel centro di Bergamo. Chi indaga vuole chiarire la posizione del 22enne in merito alla sua appartenenza all'associazione terroristica «Islamic State Khorasan Province (ISKP).

Sono in corso perquisizioni nei due capoluoghi lombardi da parte della Polizia di Stato. I dettagli dell'operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11, in questura, alla presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia.