REDAZIONE BERGAMO

Ats Bergamo, test sierologici su 10mila cittadini: il 57% è risultato positivo

Resi noti i dati dei test effettuati 23 aprile al 3 giugno. La percentuale di positività scende al 30% per 10.404 sanitari che hanno fatto l'accertamento

Test sierologici

Bergamo, 8 giugno 2020 - Ats Bergamo ha reso noti i risultati dei test sierologici ai quali, dal 23 aprile al 3 giugno sono state sottoposte 20.369 persone, di cui 9.965 cittadini e 10.404 sanitari. Per i cittadini, la percentuale di positività è del 57%, mentre tra il personale sanitario la percentuale scende al 30%. I dati arrivano da una delle zone più duramente colpite in Italia dall'emergenza Covid. La provincia di Bergamo è la terza provincia per numero di contagi, alle spalle di Milano e Brescia. 

"Si evidenzia come il dato del 56,9% di positivi - ha precisato Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo - è da ricondurre al fatto che sono stati sottoposti al prelievo ematico moltissimi cittadini - nella maggior parte dei casi già in quarantena fiduciaria - di Alzano, Nembro e Albino e, più in generale, della Bassa Valle Seriana, territori che sono stati colpiti dal coronavirus in modo maggiore rispetto ad altre zone della provincia bergamasca e della Lombardia"