Torre Boldone, incendio alle elementari: scuola chiusa e 244 studenti a casa

Le fiamme sono divampate all'alba in un vano ascensore della primaria Iqbal Masih: tre squadre dei Vigili del fuoco sul posto

Incendio vano ascensore nella scuola di via Donizetti a Torre Boldone (foto vigili del fuoco)

Incendio vano ascensore nella scuola di via Donizetti a Torre Boldone (foto vigili del fuoco)

Bergamo, 5 novembre 2024 – Incendio alla scuola primaria Iqbal Masih di Torre Boldone, nella Bergamasca. Il rogo è divampato intorno alle 5 di questa mattina e, per questo, l’istituto di via Donizetti è rimasto chiuso e i 244 alunni che lo frequentano sono rimasti a casa.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco del comando di Bergamo. Dopo aver spento le fiamme, i vigili del fuoco hanno proceduto alla messa in sicurezza dell'area interessata dal rogo. La scuola non è agibile poiché ha subìto significativi danni da fumo e calore.

A casa sono quindi rimasti i bambini dell'istituto, per un totale di 244 scolari: secondo le prime informazioni, pare che il rogo sia scoppiato a causa di un cortocircuito. L'allarme è partito dal sensore dell'ascensore e arrivato al tecnico reperibile dell'ufficio tecnico comunale, che è andato sul posto e ha avvertito i vigili del fuoco. I vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la scuola principalmente per via della fuliggine presente nell'istituto.

I tecnici della manutenzione sono già al lavoro e in Comune, a Torre Boldone, nella mattinata si è verificata una riunione per capire le tempistiche di riapertura della scuola.