DANIELE DE SALVO
Cronaca

Torre de’ Busi, cane cade nel crepaccio: lo salvano i vigili del fuoco

Cloe, cagnolina di razza, è finita in una stretta fenditura nella roccia profonda quattro metri nel versante della Valcava

Torre de' Busi (Bergamo), 1 luglio 2024 – Cloe è precipitata nella fenditura nel terreno, una spaccatura nella roccia fonda almeno 4 metri, ma larga appena qualche spanna. Cloe è uno splendido cane di razza da caccia. Questa mattina la cagnolina è caduta in una una spaccatura sul versante della Valcava.

Cloe e il suo salvatore in fondo alla fenditura
Cloe e il suo salvatore in fondo alla fenditura

La dinamica

Le pareti erano troppo lisce perché potesse arrampicarsi e uscire dal crepaccio, mentre il suo padrone non era in grado di calarsi a recuperarla, perché sarebbe rimasto intrappolato anche lui. Per fortuna sono intervenuti i vigili del fuoco della squadra Saf di Lecco, specializzati in interventi di salvataggi speleo alpino fluviali.

Cosa è successo

Uno di loro si è calato in sicurezza nell'angusta crepa fino a raggiungere Cloe, l'ha presa in braccio e poi tutti e due insieme, sono stati issati di nuovo in superficie, entrambi sani e salvi. Cloe è sempre rimasta docile: probabilmente ha compreso, che i vigili del fuoco erano lì sono per aiutarla. Una volta al sicuro, i soccorritori l'hanno riaffidata al suo “papà”.