LUCA CALO'
Cronaca

Treviglio, a caccia di medici: due anni di contratto

Bando dell’Asst Bergamo Ovest che vuole porre un argine alla assoluta necessità di professionisti

L’apertura di altri 12 letti per pazienti Covid in Fiera

Treviglio (Bergamo), 12 novembre 2020 - C’è bisogno di medici negli ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia, in questo momento i presidi della Bergamasca che più stanno soffrendo in questa seconda ondata della pandemia da Covid 19. L’Asst Bergamo Ovest ha quindi emesso un bando per l’assunzione di dodici medici in varie specialità con contratti della durata di due anni che dovrebbero garantire una maggiore "attrattiva". Non ci sono date di scadenza per l’invio delle domande. Il bando resterà aperto fino alla copertura dei posti. Più snella anche la procedura di selezione. Verranno valutati i titoli e le esperienze pregresse. 

Non sono previste prove scritte. I candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio in modalità on line. Colloquio che avrà un peso specifico maggiore rispetto al curriculum. Per quanto riguarda i requisiti, bisognerà essere in possesso ovviamente della laurea in medicina e dell’iscrizione all’Ordine dei medici da almeno sei mesi. Il terzo requisito è il possesso della specializzazione in una delle discipline a concorso ma con una particolarità. Potrà candidarsi non solo chi ha già conseguito la specializzazione ma anche coloro che risultano iscritti al terzo anno o a un anno successivo. Questa la ripartizione dei posti per specialità: anestesia e rianimazione (2 posti), medicina interna (3 posti), chirurgia generale (3 posti), malattie dell’apparato respiratorio (2 posti), medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza (2 posti). Per quest’ultima categoria potranno concorrere anche coloro che risultino in possesso di specializzazione o di iscrizione a scuole in discipline di Area medica e di Area chirurgica. 

Il tutto lo si apprende da una delibera che il direttore generale Peter Assembergs ha firmato il 9 novembre. Il bando completo e la modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito web dell’Asst Bergamo Ovest. Gli interessati potranno presentare domande tramite posta elettronica certificata (concorsi@pec.asst-bgovest.it) e raccomandata postale (piazzale Ospedale 1, Treviglio). La documentazione si può consegnare anche a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 al protocollo dell’Asst Bergamo Ovest in piazza Ospedale 1 a Treviglio. Questo bando rappresenta un ulteriore tappa nel quadro di assunzioni straordinarie negli ospedali della Bassa. Presto, tramite un altro concorso in espletamento, saranno assunti sette medici a tempo indeterminato.