Per onomaturgia si intende la creazione di un neologismo. Le parole nuove nascono perché la tecnologia, la scienza e le tendenze culturali si evolvono e l’uomo ha l’esigenza di avere un lessico adatto per potersi esprimere. Nell’ultimo periodo, molti nuovi termini derivano da influenze di altre lingue, soprattutto l’inglese.
Una parola nuova però entra nell’enciclopedia "Treccani" solo se soddisfa diversi criteri: dev’essere grammaticalmente corretta e il suo uso deve essere frequente e stabile. Uno dei neologismi entrati nel 2023 nella celebre enciclopedia è appunto "Greedflation", tradotto come "inflazione da avidità", cioè un ingiustificato aumento dei prezzi voluto dalle aziende per poter guadagnare di più, a spese dei consumatori.
Non c’è un vero e proprio "padre putativo" di questa parola: esistono però diverse persone che, da inizio 2023, hanno iniziato ad utilizzare questo termine scrivendo articoli sul fenomeno. Umberto Baldo quindi non ha inventato una nuova parola: l’ha letta nella stampa inglese, gli è piaciuta ed ha pensato di utilizzarla in un suo editoriale. Così facendo, ha contribuito alla iniziale diffusione del termine “Greedflation” e quindi a farlo diventare un neologismo. entrato nell’uso comune del linguaggio.