TRE DELLE SQUADRE LOMBARDE
Cronaca

Varese sorride, c’è Gray. Brescia: rebus Petrucelli

Serie A. Primo straniero per la nuova Openjobmetis, bene Cremona con Nikolic . La Leonessa attende risposte dall’italo-americano, piace John Shurna .

Varese sorride, c’è Gray. Brescia: rebus Petrucelli

Varese sorride, c’è Gray. Brescia: rebus Petrucelli

BASKET

di Alessandro Luigi Maggi

Tre delle squadre lombarde della Lega Basket Serie A (LBA) stanno attivamente lavorando sul mercato estivo con approcci e risultati differenti. Brescia si dimostra la più silenziosa, mentre Varese ha appena annunciato l’arrivo di un nuovo giocatore e Cremona sembra essere in pole position nella costruzione del roster.

La Germani Brescia è concentrata sulla scelta dell’ala grande titolare, ma il futuro di John Petrucelli rimane incerto, influenzando la decisione sul ruolo “4”. Il coach Peppe Poeta, insieme al consulente Marco De Benedetto, sta cercando di completare il roster con giocatori esperti del basket europeo, evitando di puntare su giocatori provenienti dalla G-League.

La Vanoli Cremona ha annunciato l’arrivo di Stefan Nikolic, che completa il gruppo degli italiani. Nikolic, nato a Belgrado ma cresciuto nel panorama cestistico italiano, ha giocato le ultime tre stagioni a Cantù, dimostrando una crescita costante con una media di 10.3 punti e 4.2 rimbalzi nell’ultimo campionato. Con l’inserimento di Nikolic, la squadra di coach Demis Cavina può contare su un solido quintetto italiano affiancato da Paul Eboua, Luca Conti, Federico Zampini e Federico Poser.

La Pallacanestro Varese ha finalmente annunciato il primo acquisto straniero dell’estate, firmando un accordo pluriennale con Justin Gray, ala classe 1995 proveniente dal Brose Bamberg in Germania, con medie di 9.1 punti e 3.3 rimbalzi a partita, e un impressionante 43.5% da tre punti. Il General Manager Zachary Sogolow ha mostrato grande entusiasmo per l’arrivo di Gray, elogiandone le qualità offensive e difensive e confidando che sarà una preziosa aggiunta al roster biancorosso.