REDAZIONE BERGAMO

“Incendio in stiva”, volo Ryanair rientra d’urgenza a Orio al Serio: evacuato aereo con 158 passeggeri

Il velivolo era decollato da 20 minuti per Oslo quando una spia ha segnalato fumo nella stiva: i controlli hanno accertato solo dopo che si era trattato di un falso allarme

Allarme su un volo Ryanair (foto di repertorio)

Allarme su un volo Ryanair (foto di repertorio)

Bergamo – Nella mattinata di martedì 18 febbraio, un Boeing 737 della compagnia aerea Ryanair, decollato dall'aeroporto di Orio al Serio con destinazione Oslo, è stato costretto a rientrare allo scalo bergamasco a causa di un sospetto incendio nella stiva. L’allarme è scattato circa venti minuti dopo il decollo, intorno alle 12, quando una spia ha segnalato la presenza di fumo nel compartimento bagagli.

Atterraggio d’emergenza

Il comandante ha immediatamente richiesto l’atterraggio d'emergenza, attivando le procedure di sicurezza previste. All’arrivo, l’aeromobile è stato accolto dai Vigili del Fuoco e dal personale tecnico della compagnia. I 158 passeggeri a bordo sono stati evacuati in sicurezza utilizzando le scalette, permettendo così ai tecnici di effettuare le verifiche necessarie. Dopo un’attenta ispezione, è emerso che non vi era alcun incendio.

Volo dirottato a Linate

L’operatività dell’aeroporto non ha subito interruzioni significative: solo un volo proveniente da Vilnius è stato dirottato all’aeroporto di Linate per evitare sovrapposizioni con l’atterraggio d'emergenza. I passeggeri del volo sono stati successivamente trasferiti su un altro aeromobile per proseguire il viaggio verso la capitale norvegese.