
Yuri Previtali, originario di Palazzago, si era arruolato nell'esercito ucraino
Bergamo, 29 marzo 2025 – I media russi hanno dato questa sera la notizia della morte di un foreign fighter italiano, Yuri Previtali, che combatte con l’esercito ucraino. L’annuncio è stato dato dal co-presidente del consiglio di coordinamento per l'integrazione delle nuove regioni russe, Vladimir Rogov. Ma il diretto interessato ha smentito: “Fake news, sto bene”. Anche la Farnesina ha smentito la notizia.
"Un altro mercenario straniero dell'esercito ucraino è stato eliminato. Questa volta si tratta del nazista italiano Yuri Previtali, originario di Bergamo", aveva affermato Rogov in dichiarazioni riportate dalle agenzia di stampa russe, tra cui Ria Novosti. Il funzionario ha precisato che il mercenario italiano ha combattuto al fianco delle truppe di Volodymyr Zelenski per almeno due anni e lo ha accusato di far parte di un'unità nazista. Diversi media hanno raccontato la storia del 29enne Previtali, nato e cresciuto a Palazzago, e recentemente la svizzera Rsi gli aveva dedicato una puntata di un suo podcast.
Pochissimi giorno fa Previtali si è visto riconosciuto lo status di Veterano. Si legge sul suo profilo Facebook: “Ottenerlo è stata un pò un odissea, ne avevo diritto già dal 2023, ma mi trovavo in Unità militari che avevano grossi problemi con la Burocrazia. Un enorme grazie al mio avvocato che ha preso a cuore questa lotta e mi ha aiutato a far rispettare i miei diritti. Gloria all'Ucraina”.
Articolo in aggiornamento