Bergamo, 11 giugno 2017 - Alle 23 si sono concluse le operazioni di voto ed è iniziato lo spoglio per conoscere i risultati delle elezioni comunali 2017. In provincia di Bergamo 21 i Comuni al voto (L'AFFLUENZA): Albano Sant’Alessandro, Arzago, Averara, Blello, Brembate di Sopra, Calusco d’Adda, Cisano Bergamasco, Curno, Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo che vanno a scadenza naturale dei rispettivi mandati, a quali si aggiungono Carona, Fornovo San Giovanni e Villa d’Adda chiamati alle urne prima del previsto. Per tutti il primo cittadino deciso dal primo turno, dal momento che nessuno supera i 15mila residenti.
Nonostante la debacle a livello regionale, i cinquestelle conquistano nella Bergamasca il loro primo Comune. Il candidato Antonio Ferrari ha infatti ottenuto il 57,35% delle preferenze ed è diventato primo cittadino di Parzanica, piccolo centro di 375 abitanti, a una cinquantina di chilometri dal capoluogo e nella zona del lago d'Iseo. Il primo sindaco grillino bergamasco ha battuto l'avversario Giovanni Danesi, di 'Parzanica Unita', ottenendo 117 voti contro gli 87 di Danesi. In provincia di Bergamo i sindaci eletti ieri sono stati in tutto 20. Soltanto a Oltre il Colle, dove correva un solo candidato, non è stato raggiunto il quorum e arriverà il commissario.
Eletto sindaco con il 42,4% delle preferenze Maurizio Donisi della lista civica "Progetto Albano". Battuti Loredana Guarena che corre con la Lega Nord; Andrea Milesi della lista civica "Albano cambia" e Gianmario Zanga della lista civica "La tua Albano"
Eletto sindaco con il 77, 61% delle preferenze Gabriele Riva, sostenuto dalla lista civica "Paese nuovo". Battuto il rivale Stefano De Caro.
Il nuovo sindaco è Mauro Egman, della lista civica "Insieme", che vince con il 73,8% di voti contro Fabio Annovazzi della lista civica "Alleanza per Averara".
Il nuovo sindaco è Luigi Mazzucotelli della lista civica "Blello prima di tutto", che ha vinto con il 60% di voti contro Davide Pietroboni della lista civica "Il paese che vogliamo" e Dante Todeschini della lista civica "Insieme con Blello 2017".
Eletta sindaco Emiliana Giussani: la candidata della Lega ha trionfato con il 49,3% dei voti. Battuti Danilo Albani Rocchetti del Movimento 5 Stelle e Tiziano Ravasio della lista civica "Patto Civico"
Eletto sindaco con il 64,15% delle preferenze Michele Pellegrini della lista civica "Per Calusco". Battuto Fabio Colleoni della lista civica "Calusco unita".
Il sindaco eletto è Giancarlo Pedretti della lista civica "Vivi Carona" con il 61,4%. Ha battuto Danilo Paredi della lista civica "Cembra".
Eletto sindaco con l'87,4% dei voti Andrea Previtali della Lega Nord, che ha staccato di netto il rivale Giovanni Buono della lista civica "Popolari indipendenti".
Eletta sindaco Luisa Gamba della lista "Vivere Curno" con il 48,8% dei voti. Battuti Sara Carrara della lista civica "Curno cambia"e Giovanni Locatelli sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e An.
Eletto sindaco con il 57,84 % delle preferenze Gian Carlo Piana della lista civica "Insieme per Fornovo". Battuti Oscar Rizzini di Forza Nuova e Giandomenico Vallimberti della lista civica "Nuova Fornovo".
Eletto sindaco con il 53,1% dei voti Elio Castelli della lista civica "Insieme per 2022". Battuto Piero Angelo Gelpi sostenuto da Lega Nord, Fratelli d'Italia, An, Lista civica
Marco Gallizioli della lista civica "Nuovi orizzonti", unico candidato, è il nuovo sindaco di Leffe.
Raimondo Balicco della lista civica "Stella Alpina", unico candidato, è il nuovo sindaco di Mezzoldo.
Eletto sindaco con 63,4% dei voti Paolo Pelliccioli della lista civica "Innova Mozzo". Ha battuto Alessandro Chiodelli della lista civica "Noi per Mozzo.
Eletto sindaco con il 55,7% delle preferenze Claudio Cancelli della lista civica "Paese Vivo". Battuto Luca Morotti sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e An.
Non è stato raggiunto il quaorum per l'elezione del sindaco, con candidato unico Valerio Carrara della lista civica "Lista Carrara". Ha votato solo il 26% degli aventi diritto.
Eletto sindaco Antonio Ferrari del Movimento 5 Stelle con il 57,3% dei voti. Battuto Giovanni Danesi della lista civica "Parzanica unita"
Eletto sindaco con il 63,9% delle preferenze Maurizio Esti (detto Icio) della lista civica "Rinnovamento per Solto". Battuto Andrea Pedemonti della lista civica "Progetto giovani"
Candidato unico. Eletto sindaco Francesco Filippini della "Lista civica per Sovere".
Eletto sindaco Gianfranco Biffi della "Lista civica El@" con il 65% delle preferenze. Battuto Giulio Scacchetti della lista civica "Filadda".
Eletta sindaco con iln 43,9% Maria Ori Belometti della lista civica "Uniti per Villongo"- Sconfitti gli altri tre candidati: Aurelio Belotti della lista civica "Sicurezza-legge-legalità-ordine"; Alberto Bongo della Lega Nord e Giuseppe Vigani di Forza Italia.