REDAZIONE BERGAMO

Atalanta, via agli abbonamenti con sconti e stadio all'inglese

Lo stadio è in via di ristrutturazione, al termine ci saranno dei posti pitch view destinati alla clientela corporate

L'immagine tridimensionale del nuovo stadio dell'Atalanta (De Pascale)

Bergamo, 8 luglio 2015 - Campagna abbonamenti dell'Atalanta presentata per la nuova stagione 2015/16: prezzi invariati rispetto a un anno fa in ogni settore e prelazione d'acquisto a chi ha «perso il posto» nel parterre principale, cancellato nell'ambito dei lavori che stanno ridisegnando le tribune dello stadio di Bergamo. Gli «inquilini» del parterre potranno scegliere di essere «ricollocati» in tribuna o in qualsiasi altro settore, usufruendo di uno sconto.

Via alle vendite il 9 luglio, chiusura il giorno prima del debutto in casa (a lavori finiti, presumibilmente il 30 agosto). L'obiettivo è superare o almeno confermare i 10.678 abbonati dell'anno scorso. Non sarà semplice, perché da 24.300 posti l'Atleti Azzurri d'Italia, ristrutturato «all'inglese», scenderà a 22 mila. Il pubblico ci guadagnerà però in comfort e visibilità. Spariranno infatti le barriere e i tifosi potranno sedersi a pochi metri dalle panchine, sul modello dello Juventus Stadium.

Il dg Pierpaolo Marino spiega: «Sarà un'emozione vivere la partita così da vicino. È un atto di fiducia verso il nostro pubblico, ma l'esperienza insegna che dove cadono le barriere spariscono anche gli episodi di violenza. La barriera ghettizzaSe non c'è, ognuno sta al proprio posto e non succede nulla. Sono convinto che avremo una grande risposta di civiltà dai nostri tifosi». La postazione «Pitch view», la più esclusiva, non sarà per tutte le tasche: 2.500 euro è il prezzo stagionale.

«L'obiettivo è la clientela corporate» spiegano i dirigenti atalantini. In sostanza si tratterà di palchetti con divani, da dove assistere al match con tutti i comfort. Ma l'Atalanta non ha pensato solo ai vip: dopo il piumino nerazzurro dell'anno scorso, quest'anno gli abbonati riceveranno in omaggio un kway sempre in tinta. «Da indossare in autunno e primavera - sorride Marino - abbiamo rifatto il guardaroba ai tifosi...». Bloccate le tariffe (o ritoccate di poco per i settori restaurati): si va dai 352 euro per la tribuna (in prelazione, costo pieno 392) ai 144 della curva Pisani (160 senza prelazione). Confermate anche le offerte per chi porta un familiare. Lo sponsor Suisse Gas offrirà sconti in bolletta ai tifosi che sottoscriveranno una fornitura. Tra le novità, anche la possibilità di richiedere la tessera del tifoso direttamente su Internet: sarà possibile tra un mese.