
Tomas Soucek in azione con la maglia dello Slavia Praga
Bergamo, 26 giugo 2018 - L'Atalanta all’assalto di Jakub Jankto. Il club bergamasco sta cercando di chiudere l’affare per portare il 22enne centrocampista ceco in nerazzurro. Resta ancora da battere la concorrenza del Torino e della Sampdoria, club che però non possono offrire al ragazzo la vetrina delle coppe europee, ma con l’Udinese è già stata raggiunta l’intesa per il trasferimento a titolo definitivo per 14 milioni. Acquistando Jankto la Dea andrebbe a colmare l’unico buco rimasto nell’undici titolare dopo la cessione alla Roma di Bryan Cristante.
Ma il mercato atalantino si snoda anche in altri settori. Prima di tutto resta in piedi la trattativa con i cechi dello Slavia Praga per il 23enne centrocampista Tomas Soucek, tra l’altro compagno di Jankto nelle giovanili dello Slavia: il roccioso ceco, che costa intorno ai 5 milioni e piace anche alla Fiorentina, potrebbe arrivare come alternativa in mediana ai due titolarissimi De Roon e Freuler. Sullo svizzero, finora mai utilizzato al Mondiale dalla sua nazionale, continua il pressing della Lazio, anche se l’impressione è che i capitolini stiano mollando la presa di fronte ai ripetuti no del giocatore e della stessa Atalanta.
Discorso analogo per il Papu Gomez: le sirene laziali sembrano sempre più lontane e il fantasista argentino è pronto per disputare la sua quinta stagione consecutiva a Bergamo, dove sarà chiamato a riscattarsi dopo un’annata di alti e bassi. Continua la ricerca ad un difensore, con il ventenne padovano Marco Varnier sempre nel mirino anche se nell’ottica di crescere alle spalle dei titolari, ma è possibile che arrivi un elemento di esperienza per alternarsi con Masiello e Toloi come laterale. Gasperini infine aspetta una punta da doppia cifra realizzativa al posto del danese Cornelius (finora uno spezzone incolore al Mondiale) o dello stesso Petagna, che ha più richieste di mercato e dovrebbe restare. Ma i vari Defrel e Farias sembrano fuori dai radar atalantini.