Bergamo, 5 ottobre 2024 – Vola l’Atalanta. Due vittorie e otto gol segnati in una settimana perfetta. sesto risultato utile su sette gare nelle ultime tre settimane. Perché la Dea, senza la brutta partita casalinga persa dieci giorni fa contro il Como, in questo ciclo dopo la prima sosta per le nazionali ha messo insieme un filotto di risultati: la vittoria contro la Fiorentina, il pareggio con rimpianti contro l’Arsenal, il pareggio a a Bologna, risultati importanti contro avversari di valore.
Fino a questa settimana perfetta: il 3-0 in Germania in casa dello Shakthar, questo travolgente 5-1 ad un Genoa in caduta libera, alla quarta sconfitta consecutiva in due settimane. Una partita che l’Atalanta, salita a 10 punti in classifica, poteva prendere sotto gamba, dandola quasi per scontata, un po’ come successo contro il Como.
“Abbiamo giocato di qualità, abbiamo giocato di reparto. Stiamo bene e stiamo crescendo. Spiace che la sosta arrivi proprio in questo momento, perché siamo in evoluzione, perché siamo in una buona condizione, stiamo abituandoci a recuperare anche dopo tre giorni, giocando mercoledì e sabato“, ha spiegato a fine gara il tecnico Gian Piero Gasperini.
Che si gode un Mateo Retegui da 7 gol in 7 partite di campionato. “Dal punto di vista realizzativo Retegui non lo scopriamo oggi, è un punto di riferimento nel gioco, anche per gli altri attaccanti, chiaro che se davanti abbiamo la qualità e la capacità di giocare di reparto, come abbiamo avuto oggi, alziamo la possibilità di segnare tanti gol e possiamo diventare più forti”, ha chiosato Gasperini.
Che adesso in questa sosta spera di recuperare i vari Djimsiti, Kossounou, Ruggeri e Toloi, per avere più rotazioni in difesa e a centrocampo. Mentre per Brescianini i tempi di recupero rischiano di essere più lunghi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su