FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, due idee sudamericane per gennaio: il 18enne Giovani Henrique e il 20enne Farias

Gli osservatori nerazzurri da mesi seguono i talenti millennials argentini e brasiliani. In gennaio Jeremie Boga verrà proposto sul mercato inglese

Un'azione di gioco nella sconfitta della Dea con l'Inter

Bergamo - L’Atalanta per il mercato gennaio, in cui saluterà quasi certamente Jeremie Boga, proposto sul mercato inglese per essere rilanciato, potrebbe puntare su un giovane talento sudamericano, in ottica futura,Non un giocatore esperto e maturo, pronto subito, ma un giovane ripetendo l’operazione fatta a settembre con il 19enne centravanti danese Rasmus Hojlund acquistato per 17 milioni dallo Sturm Graz. Si valuta un profilo offensivo, una seconda punta o un trequartista, ovvero quel ruolo rimasto scoperto dalla burrascosa cessione di Papu Gomez e dal tramonto di Josip Ilicic.

Un nome seguito in Brasile è quello del 18enne Giovani Henrique Amorin Da Silva, classe 2004, 19 anni il prossimo primo gennaio, seconda punta del Palmeiras. Talento giovanile esploso nell’ultima stagione e già nel mirino di diversi club europei. Un altro nome seguito dagli osservatori nerazzurri è quello di Facundo Farias, centrocampista argentino, 20 anni compiuti ad agosto, giocatore già più esperto e formato, da tre anni in pianta stabile nella prima squadra del Colon. Su Farias ci sono anche altri club italiani, come la Roma.

Sono i primi due nomi rimbalzati dal Sud America dove da mesi stanno lavorando gli osservatori atalantini, che seguono in particolare il campionato brasiliano. A proposito di sudamericani: se l’ex capitano nerazzurro Papu Gomez, accostato in questi giorni a diversi club italiani, dovesse lasciare il Siviglia e rientrare nella nostra serie A, l’Atalanta, grazie ad una clausola inserita nel contratto di cessione nel gennaio 2021, una sorta di penale, per evitare che l’argentino potesse tornare in serie A prima del giugno 2024 e rinforzare una diretta concorrente per i posti europei, incasserebbe un piccolo tesoretto di svariati milioni.

La clausola prevederebbe infatti che in caso di cessione del Papu prima dell’estate 2024 il Siviglia avrebbe dovuto versare nelle casse nerazzurre una cifra che scalerebbe da 7,5 milioni a partire dall’estate 2021, a scalare di anno in anno. Per cui se Gomez tornasse nella nostra serie A la Dea incasserebbe tra i 3 e i 4 milioni. Una cifra che potrebbe essere spesa per un giovane talento sudamericano.