Bergamo – Ore di contatti tra Atalanta e Monza, per un possibile doppio affare. I biancorossi da giorni stanno trattando per Luis Muriel, che i nerazzurri sono orientati a cedere a titolo definitivo. Il 32enne attaccante colombiano, appena tre gol la scorsa stagione, va in scadenza di contratto a giugno: per la Dea meglio monetizzare subito una sua cessione intorno ai 9 milioni che perderlo a parametro zero a giugno.
Il giocatore domenica contro il Sassuolo è rimasto in panchina ma la sua partenza finora è stata bloccata dallo stallo sulla parallela complicata cessione del connazionale e coetaneo Duvan Zapata alla Roma. Perché all’Atalanta, che non avrà almeno fino a dicembre l’infortunato El Bilal Toure’, serve un attaccante di esperienza da mettere dietro a Scamacca e Lookman, considerando che De Ketelaere ha caratteristiche diverse, più da seconda punta o da trequartista.
Da oggi però sta girando un nome nuovo per l’attacco nerazzurro: in realtà si tratta di un nome vecchio, quello del 28enne bisonte triestino Andrea Petagna, protagonista nella primissima Dea targata Gasp, tra il 2016 e il 2018, con 9 gol in 63 gare di campionato e altre 2 reti in Europa League, ceduto nel 2018 alla Spal proprio per fare posto a Zapata.
Alla Dea, se dovesse partire Zapata, servirebbe un centravanti alternativo, di impatto fisico, che si adatti in fretta al gioco di Gasperini: Petagna avrebbe il profilo giusto. Il classe 95 ha sempre mantenuto ottimi rapporti con Bergamo, con la tifoseria atalantina (non esultando mai da ex ai tempi della Spal con cui segnava praticamente sempre) e con lo stesso Gasperini che lo ha lanciato 21enne in serie A, ricambiato con un gol all'esordio contro la Lazio.
Petagna potrebbe completarsi bene con i colleghi di reparto. È un’opzione in un mosaico offensivo ancora da con molti incastri da valutare, perché Zapata potrebbe restare e anche la cessione dello stesso Muriel non è scontata. In uscita anche un altro attaccante, il 23enne esterno offensivo monzese Niccolò Cambiaghi, 6 gol lo scorso anno all’Empoli: andrà in prestito in serie A, lo cercano Bologna, Salernitana e l’Empoli che lo rivorrebbe per un’altra stagione. E anche il Monza, che dall’Atalanta ha già avuto in prestito il 21enne difensore centrale Giorgio Cittadini, potrebbe farci un pensiero…
Continua a leggere tutte le notizie di sport su