
Lazar Samardzic esulta dopo una rete segnata in Coppa Italia contro il Cesena
Bergamo, 14 febbraio 2025 – Di nuovo in campo. Domani pomeriggio, sabato 15 febbraio, con inizio alle 15 l’Atalanta, terza in classifica con 50 punti, riceve al Gewiss il Cagliari, meno della metà dei punti, a quota 24, appena fuori dalla zona caldissima dopo il rigenerante successo nel confronto diretto contro il Parma.
Partita da vincere a tutti i costi per la Dea, per provare ad accorciare su Napoli e Inter attesi dalle trasferte difficili sui campi di Lazio e Juventus.
La formazione
Gasperini, dopo le fatiche di mercoledì sera a Bruges, ritrova il portiere titolare Carnesecchi e l’esterno Ruggeri, entrambi recuperati dopo l’influenza, ma non ritrova Kolasinac, Maldini e soprattutto Ademola Lookman: l’attaccante anglo nigeriano non è ancora pronto dopo tre settimane di stop per la lesione al collaterale del ginocchio destro. Rientrerà martedì sera nel match da dentro o fuori dei playoff di Champions contro il Bruges.
Davanti ci saranno gli unici due attaccanti disponibili, il cannoniere Retegui e De Ketelaere, alle loro spalle da trequartista dovrebbe giostrare Samardzic, preferito a Pasalic per le sue maggiori doti offensive.
Per il resto uomini contati per Gasperini che dietro dovrebbe rilanciare il capitano Toloi con Hien e Djimsiti. Sulle corsie esterne ballottaggio a destra tra Bellanova e Cuadrado, con Ruggeri a sinistra e il giovane Palestra pronto per la ripresa, oltre a Zappacosta, l’unico che potrebbe rifiatare in vista della Champions.
In mezzo i soliti De Roon e Ederson che nella ripresa potrebbero lasciare spazio a Brescianini e a Sulemana, uno dei due ex di turno con Bellanova.
Sfilata di ex
Tanti gli ex nel Cagliari, da Palomino ad Adopo, da Zortea al bomber bergamasco Roberto Piccoli: il 24enne attaccante di Sorisole è ancora di proprietà dell’Atalanta, ma il Cagliari dovrebbe esercitare il diritto di riscatto a fine stagione. Tra i rossoblù out davanti Gaetano, ma il tecnico Nicola ritrova il velocissimo Luvumbo.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; Samardzic, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gasperini.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Makoumbou, Adopo, Deiola, Augello; Piccoli, Luvumbo. Allenatore: Nicola.
Dove vederla: diretta sabato alle 15 su DAZN
Continua a leggere tutte le notizie di sport su