FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, arriva il Cagliari degli ex: Lookman non ce la fa, Samardzic e Toloi titolari

L’attaccante ivoriano dovrebbe rientrare con il Bruges, nel dentro o fuori di Champions League in programma a Bergamo martedì sera. A destra ballottaggio Bellanova-Cuadrado

Lazar Samardzic esulta dopo una rete segnata in Coppa Italia contro il Cesena

Lazar Samardzic esulta dopo una rete segnata in Coppa Italia contro il Cesena

Bergamo, 14 febbraio 2025 – Di nuovo in campo. Domani pomeriggio, sabato 15 febbraio, con inizio alle 15 l’Atalanta, terza in classifica con 50 punti, riceve al Gewiss il Cagliari, meno della metà dei punti, a quota 24, appena fuori dalla zona caldissima dopo il rigenerante successo nel confronto diretto contro il Parma.

Partita da vincere a tutti i costi per la Dea, per provare ad accorciare su Napoli e Inter attesi dalle trasferte difficili sui campi di Lazio e Juventus.

La formazione

Gasperini, dopo le fatiche di mercoledì sera a Bruges, ritrova il portiere titolare Carnesecchi e l’esterno Ruggeri, entrambi recuperati dopo l’influenza, ma non ritrova Kolasinac, Maldini e soprattutto Ademola Lookman: l’attaccante anglo nigeriano non è ancora pronto dopo tre settimane di stop per la lesione al collaterale del ginocchio destro. Rientrerà martedì sera nel match da dentro o fuori dei playoff di Champions contro il Bruges.

Davanti ci saranno gli unici due attaccanti disponibili, il cannoniere Retegui e De Ketelaere, alle loro spalle da trequartista dovrebbe giostrare Samardzic, preferito a Pasalic per le sue maggiori doti offensive.

Per il resto uomini contati per Gasperini che dietro dovrebbe rilanciare il capitano Toloi con Hien e Djimsiti. Sulle corsie esterne ballottaggio a destra tra Bellanova e Cuadrado, con Ruggeri a sinistra e il giovane Palestra pronto per la ripresa, oltre a Zappacosta, l’unico che potrebbe rifiatare in vista della Champions.

In mezzo i soliti De Roon e Ederson che nella ripresa potrebbero lasciare spazio a Brescianini e a Sulemana, uno dei due ex di turno con Bellanova.

Sfilata di ex

Tanti gli ex nel Cagliari, da Palomino ad Adopo, da Zortea al bomber bergamasco Roberto Piccoli: il 24enne attaccante di Sorisole è ancora di proprietà dell’Atalanta, ma il Cagliari dovrebbe esercitare il diritto di riscatto a fine stagione. Tra i rossoblù out davanti Gaetano, ma il tecnico Nicola ritrova il velocissimo Luvumbo.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; Samardzic, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gasperini.

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Makoumbou, Adopo, Deiola, Augello; Piccoli, Luvumbo. Allenatore: Nicola.

Dove vederla: diretta sabato alle 15 su DAZN

Continua a leggere tutte le notizie di sport su