FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, El Bilal Toure ai saluti dopo un anno: andrà allo Stoccarda

L’attaccante maliano, chiuso nel suo ruolo, verrà ceduto in prestito oneroso (4 milioni), con diritto di riscatto fissato a quota 20. Per lui nel 2023/24 17 presenze, molte dalla panchina, e tre reti

El Bilal Toure dopo la rete segnata al Monza nello scorso campionato

El Bilal Toure dopo la rete segnata al Monza nello scorso campionato

Bergamo, 20 agosto 2024 – Sta per concludersi dopo un solo anno la non fortunata avventura di El Bilal Toure in maglia Atalanta. L’attaccante maliano, 23 anni a ottobre, sta per essere ceduto allo Stoccarda che lo cerca da inizio agosto e con cui è vicina un’intesa complessa: l’ex Almeria andrà in Germania in prestito annuale a 4 milioni, con un diritto di riscatto che diventa obbligatorio a facili condizioni di utilizzo, alla cifra di 20 milioni complessivi, e con una successiva percentuale del 15% destinata all’Atalanta nel caso di successiva rivendita del giocatore.

I bergamaschi, di fatto, tra un anno rientreranno dell’investimento da 28 milioni sborsati l’estate scorsa (finora l’acquisto più oneroso nella storia dei bergamaschi) per portare in nerazzurro questo attaccante dalle grandi potenzialità. Frenato da un grave infortunio muscolare al retto femorale esattamente un anno fa, era il 13 agosto, che lo ha costretto a restare fuori fino a febbraio, faticando poi a trovare spazio dietro a Lookman, De Ketelaere e Scamacca.

Stagione da 17 presenze (quasi tutti spezzoni nel finale) con 3 gol per il maliano classe 2001, a segno a febbraio a Genova al debutto, poi a maggio autore del 3-0 al Marsiglia a gara ormai terminata nel tempo di recupero, ma decisivo a Monza con un gol e un assist per Lookman in una vittoria determinante nella corsa Champions. Attaccante di difficile collocazione, non una prima punta, forse più una seconda punta, chiuso dai soliti Lookman, De Ketelaere e dal nuovo arrivato Zaniolo: concorrenza troppo alta, da qui la decisione di separarsi.

Toure è di fatto fuori rosa da fine luglio. Lo stanno cercando anche i britannici del Bournemouth ma ormai lo Stoccarda è ad un passo dal trasferirlo in Bundesliga.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su