FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, dopo sei mesi Ilicic torna a segnare. In gol con la Slovenia, si è sbloccato?

Doppietta contro Malta nelle qualificazioni ai Mondiali. Il 33enne fantasista non andava in rete dallo scorso 11 aprile

Josip Ilicic

Bergamo - Sei mesi dopo Josip Ilicic torna a vedere il suo nome di scritto nel tabellino dei marcatori. Il 33enne fantasista dell’Atalanta ieri sera è stato il mattatore nella facile vittoria della Slovenia per 4-0 a Malta nella partita per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar.

Due gol contro Malta sarebbero una ‘non notizia’ se riguardasse altri calciatori ma nel caso, delicato e particolare di Ilicic, invece sono una notizia. Una notizia importante. Perché lo sloveno finalmente si è sbloccato dopo sei mesi di astinenza realizzativa. L’ultima sua rete risaliva allo scorso 11 aprile, quando su rigore decise da ex con il dente avvelenato la sfida al Franchi contro la Fiorentina. Una notizia positiva anche per la Dea, questa doppietta maltese di Ilicic, e per Gian Piero Gasperini, che continua a puntare sul numero 72 pur con scarsi risultati.

Lo sloveno, che a gennaio avrà 34 anni, appare in fase calante, viene utilizzato parte time e di fatto non incide più, tranne che con qualche raro lampo di classe, come il decisivo assist per Zapata tre settimane fa a Salerno. Troppo poco per uno con il suo talento. La speranza dei tifosi atalantini e di Gasp è che questa doppietta con la Slovenia possa aver sbloccato mentalmente ‘la Nonna’, come viene chiamato affettuosamente nello spogliatoio nerazzurro per la sua tendenza a lamentarsi e brontolare, e con questi due gol maltesi siano solo i primi di una lunga serie…