Bergamo, 16 gennaio 2025 – Settanta candeline sulla torta per mister Stephen Pagliuca e settantadue milioni investiti per aumentare il capitale societario nerazzurro. E’ stato un inizio di gennaio intenso per il co owner statunitense dell’Atalanta.
La settimana scorsa la cordata americana, che dal febbraio 2022 controlla la quota di maggioranza del club bergamasco, ha contribuito con 67 milioni ai 72 complessivi di ricapitalizzazione che consentiranno nei prossimi mesi nuovi investimenti infrastrutturali per sviluppare e potenziare ulteriormente il centro sportivo di Zingonia, cuore pulsante quotidiano delle attività sportive della prima squadra e del prolifico settore giovanile.
E oggi un compleanno a cifra tonda per il finanziere di New York, classe 1955, ex giocatore di basket di alto livello, avendo vestito la canotta dei Blue Devils della Duke University a metà anni ‘settanta nella NCAA, negli anni in cui si laureava in Business&Administration prima di inizia la sua avventura nella finanza, nel settore fondi di investimento e quella da dirigente sportivo. Che negli ultimi anni lo ha portato al timone societario dei Boston Celtics della NBA, con cui ha conquistato il titolo 2024, e da quasi tre anni al vertice societario dell’Atalanta, con il suo fondo Bain Capital, con la quota di maggioranza, passata dal 55% della controllante Dea H al 62%, insieme all’altro socio americano di David Justin O’Connor, con il suo fondo Arctos Partners, mentre l’altro 38% è nelle mani della famiglia Percassi.
Un binomio vincente quello formato da Pagliuca e Percassi, un co owner silenzioso ma presente il finanziere di Brooklyn, decisivo con i suoi capitali nella crescita finanziaria della Dea coincisa con il salto di qualità per diventare ancora più forte in termini di organico e conquistare così l’Europa League e raggiungere il proprio record di punti nel girone di andata, 42. Un compleanno speciale che il club nerazzurro ha festeggiato così sul proprio sito: “Il 16 gennaio è una giornata davvero speciale in casa Atalanta. Festeggia infatti il suo compleanno il nostro Co-Chairman Stephen Pagliuca. Da parte di tutta la famiglia Atalanta tanti auguri di cuore!”
Continua a leggere tutte le notizie di sport su