REDAZIONE BERGAMO

Giro di Lombardia 2022, partenza da Bergamo: applausi per Nibali e Valverde

Per i corridosi è previsto un percorso altamente impegnativo con nove salite da affrontare lungo l'arco dei 253 km. L'arrivo a Como

Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde

Bergamo, 8 ottobre 2022 - E' il giorno del Giro di Lombardia 2022. L'ultima Classica Monumento dell'anno ha preso il via da Bergamo e terminerà a Como dopo 253 km ricchi di tante salite impegnative.

Giro di Lombardia 2022: percorso, strade chiuse, orari e dove vederlo in tv

Tra due ali di folla, i corridori sono partiti dal Sentierone verso viale Papa Giovanni XXIII, per poi passare davanti alla Stazione, in via Bono e sfilare in Borgo Palazzo. Per loro è previsto un percorso altamente impegnativo con nove salite da affrontare lungo l'arco dei 253 km. Il menù degli ultimi 60 km prevede il Ghisallo, il San Fermo della Battaglia, il Civiglio e ancora il San Fermo prima del traguardo in riva al Lago. 

Alla partenza 25 squadre e 222 corridori: tra di loro anche i bergamaschi Davide Villella, Simone Ravanelli e Lorenzo Rota. I favoriti d’obbligo sono Tadej Pogacar, campione già nel 2021, e Jonas Vingegaard, che ha vinto l’ultimo Tour de France. Menzione speciale per gli esperti Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, che con il Lombardia chiudono la loro carriera: alla partenza sono stati accolti dai colleghi con una passerella d’onore. Presenti anche le autorità, l’assessore regionale Lara Magoni, il presidente di PromoEventi Giovanni Bettineschi e l’assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli.