Brescia, 20 agosto 2022 - Sospiro di sollievo: è stato ritrovato Vicini Chilovi, un 82enne bresciano in vacanza sull’altopiano di Asiago con la famiglia, sparito nei boschi venerdì scorso intorno alle 11. L'uomo si è ripresentato da solo in un agriturismo della zona quasi dodici ore dopo, per conto proprio, dopo avere trascorso la notte all’addiaccio, aver camminato almeno otto chilometri e percorso un dislivello in discesa di un migliaio di metri.
L’anziano l’altra mattina durante un’uscita nei boschi in cerca di funghi a circa 300 metri dal rifugio di Campolongo era stato perso di vista. Chilovi avrebbe dovuto rientrare per pranzo al rifugio ma di lui nessuna traccia. Immediato l'allarme della famiglia che ha chiesto aiuto al 112. La macchina delle ricerche ha mobilitato soccorso alpino, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, con il supporto di cani molecolari ed elicotteri.
Le ricerche sono proseguite senza esito. Finché ieri mattina l'82enne ha fatto il suo ingresso all’agriturismo il Cucco di Valdastico: dopo aver camminato oltre otto chilometri, ha incrociato un passante e gli ha chiesto di chiamare subito la moglie e il nipote. Chilovi sta bene, ma è sato accompagnato in ospedale vicino a Schio per accertamenti.