
Don Ciro Panigara, è stato parroco di San Paolo nella Bresciana
Borgo San Giacomo (Brescia), 16 aprile - Un sacerdote di 48 anni, don Ciro Panigara ex parroco di San Paolo, comune della Bassa Bresciana, è stato arrestato con l’accusa di violenza aggravata nei confronti di alcuni minori che gli erano stati affidati nello svolgimento di alcune attività parrocchiali. L’indagato (ora ai domiciliari), curato e parroco in due comuni della provincia bresciana dal 2011 al 2013 e poi ancora nel 2024, avrebbe commesso abusi nei confronti di bambini (sarebbero sei minorenni tra i 10 e i 12 anni).
Le accuse
I carabinieri della compagnia di Verolanuova hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Brescia su richiesta della Procura, che dispone gli arresti domiciliari per don Ciro Panigara. Le indagini sono state avviate dai carabinieri Borgo San Giacomo e dal Norm della compagnia di Verolanuova. L’attività degli investigatori è partita dall'abuso più recente, denunciato a San Paolo. Gli inquirenti avrebbero poi rilevato presunte violenze sessuali sui minori già nella precedente esperienza del sacerdote ad Adro, in Franciacorta, dove don Panigara è stato vicario dal 2008 al 2013.
Le dimissioni
Don Panigara il 3 gennaio scorso aveva dato le dimissioni come parroco di San Paolo, su esplicita richiesta della diocesi Bresciana, dopo che un ragazzino aveva raccontato a una educatrice di attenzioni particolari ricevute dal prelato. L’educatrice aveva coinvolto un paio di persone e parlato direttamente con il parroco che, dopo un ulteriore confronto con il vescovo, aveva rimesso il mandato. L’esperienza di don Panigara a San Paolo era durata solo un paio di mesi.
La lettera del vescovo
Durante la messa del 5 gennaio 2025 era stata letta una missiva del vescovo Pierantonio Tremolada su don Ciro Panigara: “Sono purtroppo emerse situazioni e criticità che consigliano di interrompere immediatamente la sua esperienza nelle vostre comunità parrocchiali”. L’inchiesta era partita subito proprio per fare luce sulla natura delle “situazioni e criticità”.
Chi è don Ciro
Il sito della Diocesi bresciana riporta un breve profilo dall’ordinazione a sacerdote nel giugno 2004 ai luoghi dove ha svolto la sua missione: Vicario parrocchiale: Isorella (2004-2008); Adro (2008-2013); Torbiato (2009-2013). Cappellano collaboratore Ospedale Poliambulanza in Brescia (2013-2016). Vicario parrocchiale Leno, Milzanello e Porzano (2016-2020). Amministratore parrocchiale Visano (2020-2024). Parroco Cremezzano, San Paolo, Scarpizzolo e coordinatore dell’Unità Pastorale Beato Petronace abate (che comprende le parrocchie di Cremessano, San Paolo, Scarpizzolo) (2024-2025).
Il precedente
E’ di qualche settimana fa il caso di don Samuele Marelli, prelato 49enne di Seregno. al centro di un processo canonico e di una delicata inchiesta della Procura di Monza su presunti abusi su alcuni minori che frequentavano l’oratorio. L’Arcidiocesi milanese aveva ricevuto le prime segnalazioni delle sue condotte un anno e mezzo fa. Entro fine mese è atteso il verdetto della giustizia ecclesiastica, nel frattempo il sacerdote è stato spostato in un’altra diocesi.