BEATRICE RASPA
Cronaca

Borno, precipita in una gola dall’altezza di dieci metri: morto escursionista cremonese di 79 anni

Un’altra tragedia in montagna dopo quella di Sonico: Carlo Capurso vittima dell’incidente avvenuto nella zona della Cima Moren

Carlo Capurso

Carlo Capurso

Borno (Brescia), 8 agosto 2023 - Un’altra tragedia sulla montagne bresciane dopo quella di Sonico. Questa volta la disgrazia è avvenuta in un luogo impervio nella zona a est della Cima Moren a Borno. Qui un 79enne è morto dopo essere precipitato in una gola da un'altezza stimata superiore ai 10metri. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, Soccorso Alpino e Carabinieri. La vittima è Carlo Capurso originario di Campobasso   e residente a Cremona.

Fotoreporter con la passione per i paesaggi montani, alpinista esperto, giornalista - era direttore della rivista del Cai cremonese - Capurso in questi giorni era in vacanza a Ossimo, tre le vette camune, in compagnia di amici. Ieri era uscito per un’escursione con un amico e il figlio dodicenne di quest’ultimo. I tre procedevano lungo un sentiero a Est della cima Moren in territorio di Borno, quando il fotografo è improvvisamente precipitato in un burrone, sparendo dalla vista dei compagni di gita. Un volo terribile di almeno centocinquanta metri. Il recupero in questo caso è stato lungo e difficoltoso, perché il luogo era assai impervio, costellato da rocce e sassi. Alla fine gli uomini del Soccorso alpino della Finanza lo hanno individuato e raggiunto sul fondo di una gola. Morto.