
Il piccolo Evan Giroletti (a destra) e il paese di Esine, in Val Camonica
Aveva solo quattro anni, Evan. Andava all'asilo, giocava, saltava e rideva, pieno dell'energia che la vita regala ai bimbi. Una vita serenamente ordinaria, all'insegna della spensieratezza. L'altro ieri la notizia: è morto improvvisamente in ospedale per un malore. Un'emorragia cerebrale, ipotizzano i medici, un'eventualità peraltro non così infrequente nemmeno in età pediatrica, avrebbe stroncato il piccolo Evan Giroletti, di casa con la famiglia a Esine, in Valcamonica.
Stando alle prime informazioni trapelate ieri il bambino, che non risulta soffrisse di particolari patologie pregresse, lunedì scorso si era sentito male alla scuola materna. Le maestre hanno immediatamente avvertito i genitori e chiamato il 112 ed Evan è stato soccorso in eliambulanza.
Da subito si è sospettato qualcosa di serio. Il bimbo è stato portato nella Rianimazione dell'ospedale pediatrico dell'ospedale Civile di Brescia. A dispetto di ogni tentativo di cura le sue condizioni cliniche sono andate peggiorando, si sono fatte sempre più drammatiche finché martedì scorso il suo cuore ha ceduto.
Sconvolti i familiari, con la mamma Glenda, il papà Andrea e i fratelli Mattia, Michael, Gabriel, Diego e Luca, le nonne Luisa e Marietta, gli zii e i numerosi cugini. Ma anche tutta la comunità rappresentata dal sindaco Emanuele Moraschini, impreparata a una tragedia così inaudita. Evan adesso riposa alla sala del commiato Panighetti in via Chiosi. I funerali invece saranno celebrati nella chiesa parrocchiale del paese venerdì 16 giugno alle ore 16.00.