MILLA PRANDELLI
Cronaca

Brescia, no all’aperitivo tricolore in piazza Vittoria. La decisione della questura

La manifestazione si terrà in forma diversa in via Benedetto Croce. Si riuniscono anche i militanti del centrosinistra

Un'immagine dell'ultima manifestazione Difendi Brescia

Un'immagine dell'ultima manifestazione Difendi Brescia

Brescia – L’aperitivo Tricolore anche se non nella forma prevista si farà. Lo assicurano gli organizzatori dell’evento che sabato si sarebbe dovuto tenere in un bar in piazza Vittoria. Sono gli stessi che il 13 dicembre scorso avevano organizzato un corteo a cui avevano partecipato circa 500 persone con lo scopo di chiedere tutela per i nativi bresciani.

A confermare che la manifestazione si svolgerà è Difendi Brescia: realtà vicina alla destra radicale, composta da più movimenti associativi e politici. Venerdì mattina uno dei responsabili ha incontrato il Questore di Brescia, che gli ha comunicato la scelta di Prefettura e Questura di proibire l’evento nella forma presentata in un locale pubblico. La stessa decisione è stata comunicata alle associazioni che rappresentano le idee del centro sinistra che hanno organizzato una contromanifestazione e che hanno pure l’intenzione di riunirsi comunque.

“L'evento "Aperitivo Tricolore" promosso da Difendi Brescia e da tutti i gruppi che la compongono, che si sarebbe dovuto svolgere in Piazza Vittoria nella serata di sabato 28 dicembre, ci è stato vietato, a fronte, probabilmente, delle numerose pressioni che il prefetto e gli enti locali hanno ricevuto dai sedicenti gruppi antifascisti",  spiegano da Difendi Brescia. L’aperitivo tricolore non si svolgerà, dunque, in piazza Vittoria bensì in via Benedetto Croce al civico 21, all’aperto e all’altezza del parcheggio sotterraneo. Intanto, tramite nota stampa da Rifondazione Comunista è stato comunicato che domani si terrà una un incontro che servirà a motivare la presa di posizione del centro sinistra.