MILLA PRANDELLI
Cronaca

Cane bloccato in una grotta di Sulzano: il setter Full trovato morto a una profondità di 25 metri

Le ricerche del quattrozampe, iniziate una settimana fa, si sono concluse nel peggiore dei modi: non ce l'ha fatta, provato dalla fame e dalla caduta. I proprietari hanno ringraziato i Vigili del Fuoco per il grande impegno e per la disponibilità

I vigili del fuoco e gli esperti del Soccorso Speleo Alpino Fluviale

I vigili del fuoco e gli esperti del Soccorso Speleo Alpino Fluviale

Sulzano (Brescia) – Le ricerche di Full, il cane di razza setter di 7 anni che sabato 7 dicembre è caduto in una grotta mentre era a passeggio con il suo padrone nei boschi di Sulzano è finito nel modo peggiore. Questa sera i vigili del fuoco del Soccorso Speleo Alpino Fluviale del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia è stato trovato morto a una profondità di 25 metri, tra i cunicoli di un antro ancora non mappato e di conformazione particolarmente difficile.

Per sette giorni i tecnici specializzati, supportati dai colleghi, si sono calati nella grotta, che si apre sul fondo di una delle tante doline che caratterizzano l'area montana tra la località Colmi e Santa Maria del Giogo, a mille metri di altezza, sul confine con Polaveno. Full non abbaiava ormai da qualche giorno, ma nelle scorse ore la speranza si era accesa quando in una stanza tra i tunnel, a 20 metri di profondità, sono stati trovati peli e materiale biologico appartenenti all'animale. Purtroppo Full, provato dalla fame e dalla caduta non ce l'ha fatta. I proprietari hanno ringraziato i Vigili del Fuoco per il grande impegno e per la disponibilità.