Appuntamento con la prima delle Alpi Bresciane e una tra le più amate del territorio: il Monte Guglielmo. Sabato 8 febbraio 2025 torna la Ciaspogölem con i suoi panorami e gli scorci pittoreschi. Giunta alla XXI edizione, l’iniziativa è aperta a tutti, con partecipazione a pagamento, e prevede un percorso interamente illuminato per vivere la magia del Monte Guglielmo all’imbrunire. Il tutto nella massima sicurezza, grazie al presidio dei tecnici della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Valtrompia e ai volontari del Cai Valtrompia.
Sarà obbligatorio l’uso di pila frontale, bastoncini da neve, scarponi, abbigliamento da montagna e guanti. È possibile partecipare anche senza ciaspole, per le quali non è previsto il noleggio. Prima della partenza è meglio rivolgersi ai tecnici del Soccorso Alpino o agli organizzatori per sapere se, non utilizzando le ciaspole, siano necessari i ramponi. Si consiglia di avere delle bevande calde e fredde nello zaino. Le temperature potrebbero essere basse, anche sotto lo zero.
Per chi lo desidera vi sarà l’opportunità di cenare e, sempre su prenotazione, di pernottare e consumare la prima colazione presso il rifugio Cai Valtrompia in Pontogna. Per partecipare alla cena e o pernottare i posti sono limitati. Il menù prevede primo piatto, secondo piatto, acqua, vino e caffè. Per tutti saranno disponibili bevande calde e snack presso i punti di ristoro situati al Rifugio Cai Valtrompia in Pontogna, e Stalletti.
Partecipare alla sola ciaspolata costa 10 euro per i soci Cai e 15 per chi non è socio. Se si vuole cenare i soci Cai per cena e ciaspolata pagheranno 15 euro e gli altri 30. Le iscrizioni devono essere inviate entro le 22 di giovedì 5 febbraio. L’iscrizione è da effettuare tramite la pagina Bresciatourism.it