REDAZIONE BRESCIA

Città verde ed energia. Due classi bresciane premiate per l’impegno sui temi ambientali

Riconoscimenti ai ragazzi della 4ª BLS del Liceo Camillo Golgi di Breno e a quelli della 3ª ITT Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia.

Città verde ed energia. Due classi bresciane premiate per l’impegno sui temi ambientali

Riconoscimenti ai ragazzi della 4ª BLS del Liceo Camillo Golgi di Breno e a quelli della 3ª ITT Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia.

Due classi bresciane premiate dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori per il Quotidiano in classe, che annovera tra i partner anche quotidiano.net. Si tratta della IV° BLS del Liceo Camillo Golgi di Breno e della III° ITT Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, che hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta a Firenze, nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana. "I tantissimi lavori che ci sono arrivati – ha commentato Pierfrancesco Salvetti, responsabile relazioni esterne dell’Osservatorio - sono stati valutati e selezionati con attenzione e rigore, ma è stata dura. Erano tutti di ottima qualità. Tutto ciò ci inorgoglisce e ci stimola ad andare avanti con forza in questo percorso intrapreso 25 anni fa per contribuire a formare i cittadini di domani. Queste attività, rese possibili alla preziosa collaborazione dei nostri partners, unite a tutte quelle che l’Osservatorio Permanente Giovani -Editori promuove nella scuola secondaria superiore italiana hanno un unico e solo obiettivo: quello di aiutare i giovani di oggi che saranno i futuri cittadini ad essere sempre più responsabili, indipendenti, liberi, così da renderli sempre più attori e sempre meno spettatori della nostra società". La classe del “Don Bosco“, accompagnata dalla professoressa Francesca Oliva, è stata premiata per la tesina relativa al tema “La città verde“, nell’ambito del progetto triennale E-project: ecological Literacy, promosso dall’Osservatorio con Enel. Gli studenti del “Golgi“, invece, sono stati premiati nell’ambito del secondo concorso “Le 5 E dell’energia“. "L’energia è un tema sempre più centrale per le vite di tutti e per la sostenibilità del nostro pianeta – ha detto Emiliano Maratea, responsabile affari istituzionali Enel area appenninica – la collaborazione tra Osservatorio Permanente Giovani - Editori ed Enel si inserisce in questo contesto per coinvolgere studenti e docenti nella transizione energetica e riflettere insieme su un nuovo modo di vivere e di utilizzare l’energia, perché da tale approccio dipende il futuro della Terra e di tutti noi. Da questa bella opportunità, promossa dall’Osservatorio, nascono così in tante scuole italiane dei laboratori di elaborazione del pensiero, da cui prendono forma i progetti davvero interessanti degli studenti".