MARIA GRAZIA LEPORATI
Cronaca

"Con il nuovo edificio bollette dimezzate. E così ci guadagnano tutti, anche i cittadini"

È sindaco di Marone dal 2014. A lui è venuta l’ idea. di costruire il nuovo. polo scolastico.

Quando e perché ha pensato a questo progetto? "Dieci anni fa, quando mi sono candidato sindaco per la prima volta. Le vecchie scuole erano state costruite negli anni ‘60 e ‘70 e avevano bisogno di essere ristrutturate. Così ho pensato di realizzare un nuovo, unico edificio che, oltre a venire incontro ai problemi logistici delle famiglie con più figli, ci fa risparmiare perché ecosostenibile".

Cosa significa che l’edificio è ecosostenibile? "Significa che sono stati utilizzati soprattutto materiali che non danneggiano l’ambiente. Inoltre significa che disperde poco calore e consuma meno, riducendo l’inquinamento".

Quanto è il risparmio? "Dal 50 al 70 per cento in meno rispetto ai consumi di prima. Oggi paghiamo una sola bolletta per l’elettricità, perché il riscaldamento funziona con le pompe di calore, mentre prima le bollette erano quattro, una per l’elettricità e una per il metano per ciascun edificio".

Quanto è costata la scuola? "3,5 milioni di euro, una parte dei quali ci è stata data dallo Stato".

È soddisfatto? "Lo dico con sincerità: ci sono stati dei momenti difficili per ritardi dovuti alla pandemia. Ma adesso posso dire di essere molto soddisfatto. Ci guadagnano tutti i cittadini".