REDAZIONE BRESCIA

Desenzano, merce irregolare: sequestrati 45mila prodotti "made in China"

Erano privi di indicazioni di provenienza e qualità accessori per l'estetica, bigiotteria, abbigliamento ed elettronica

Guardia di Finanza (Dire)

Desenzano del Garda (Brescia), 10 agosto 2019 - Grosso sequestro delle Fiamme gialle di merce irregolare proveniente dalla Cina. Oltre 45mila prodotti "made in China", risultati privi delle indicazioni minime previste dal Codice del consumo, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Desenzano del Garda e Lonato ( Brescia).

In particolare, i militari della tenenza di Desenzano del Garda hanno individuato due esercizi riconducibili a soggetti di nazionalità cinese che vendevano materiale privo di istruzioni ed indicazioni in lingua italiana, o delle prescrizioni sul corretto utilizzo della merce, o senza le indicazioni di provenienza nonché la natura e la qualità della merce.

Tra questi sono stati rinvenuti numerosi accessori per l'estetica e per la cura della persona rivolti principalmente a donne e bambini, abbigliamento di vario genere, accessori, articoli di bigiotteria e componentistica elettronica ed informatica. Al termine dell'operazione, sono state notificate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 15 mila euro.