![Da gennaio ad agosto 2024 si sono registrati 10,1 milioni di turisti in tutto il territorio Bresciano Da gennaio ad agosto 2024 si sono registrati 10,1 milioni di turisti in tutto il territorio Bresciano](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/N2Y0ZjIyYjYtMDEwOC00/0/due-milioni-per-promuovere-le-bellezze-ai-turisti-internazionali.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Da gennaio ad agosto 2024 si sono registrati 10,1 milioni di turisti in tutto il territorio Bresciano
Due milioni di euro per promuovere il territorio bresciano tra i turisti italiani ed esteri. A tanto ammonta il piano d’azione di Visit Brescia per il 2025, grazie al supporto di Camera di Commercio presieduta da Roberto Saccone e al contributo del Comune di Brescia. "La Camera di Commercio – ha spiegato il neopresidente di Visit Brescia, Eugenio Massetti – ha messo a disposizione molte risorse, soldi delle imprese, perché crede nell’importanza del turismo per il territorio, che fa bene anche alle imprese, direttamente o indirettamente".
"Dal Governo ci saremmo aspettati qualcosa di più dello 0,7% del Pil, in termini di investimento sul turismo", l’affondo di Graziano Pennacchio, ad di Visit Brescia. Da gennaio ad agosto 2024, sono stati 10,1 i milioni di presenze turistiche registrate nel Bresciano, il 7,1% in più del 2023. Di questi, il 72,7% sono stati stranieri, con Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito e Francia a farla da padrone. Sono stati 54,9 milioni gli arrivi negli aeroporti lombardi, il 6,6% in più dell’anno precedente: dati che aprono un capitolo doloroso per Brescia, vista l’irrisolta solta vicenda del ‘D’Annunzio’ di Montichiari, schiacciato tra Bergamo e Verona. Fra le destinazioni con più tracce digitali, il Castello di Sirmione, il Vittoriale, il Castello di Brescia, come raccontato dal vicepresidente Andrea Mattia Maggioni. Le tracce digitali portano Brescia a metà classifica dell’Hospitality reputation index 2024, in Lombardia: le valutazioni positive degli utenti sull’ospitalità premiano Sondrio, Lecco, Como, mentre Brescia è quinta dietro Bergamo. Anche su questo punterà il piano strategico di Visit Brescia, che, come spiegato dal direttore Manuel Gabriele, punta a intercettare anche mercati nuovi e consolidare quelli più alto-spendenti, come gli Stati Uniti.
Federica Pacella